Viadana, edificio di via Manfrassina inagibile: scendono in campo i servizi sociali e il Comune

Scritto da il 19 Gennaio 2022

Nella giornata di martedì scorso l’ordinanza contenente la dichiarazione di inagibilità dell’edificio di via Manfrassina che il 13 gennaio ha subito un vasto incendio è stata notificata alle famiglie che risiedono nel palazzo.

Sulla base del rapporto stilato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Mantova, infatti, si evince che l’incendio ha coinvolto tutte le unità immobiliari costituenti l’edificio, e che tali unità immobiliari hanno subito danni tali da comprometterne l’agibilità. Di conseguenza, il sindaco ha firmato il provvedimento con il quale si ordina il divieto di accesso e utilizzo dell’edificio. Qualsiasi recupero di effetti personali presenti all’interno degli appartamenti – sette su otto quelli occupati da nuclei famigliari al momento del fatto – o sopralluogo con tecnici di fiducia dovrà essere effettuato solo ed esclusivamente previo formale assenso del Comando dei Vigili del Fuoco.

Gli effetti dell’ordinanza cesseranno ad avvenuto inoltro al Settore Lavori Pubblici – Tecnico Manutentivo – Ambiente – SUE – Urbanistica comunale della documentazione comprovante il ripristino delle condizioni di sicurezza del luogo.

Il Comune di Viadana si è attivato da subito per fornire il proprio supporto agli inquilini dell’edificio. Già il mattino dopo rispetto all’incendio i residenti sono stati convocati per cercare di capire se avessero o meno un’altra sistemazione presso la quale sistemarsi provvisoriamente. L’Ente locale non può garantire una collocazione diretta, né ha – allo stato attuale – alloggi di emergenza a disposizione.

Ciononostante, sono stati da subito attivati i servizi sociali allo scopo di fungere da intermediari con le agenzie immobiliari per cercare di risolvere eventuali problematiche che dovessero sorgere nella collocazione degli inquilini.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background