Sorzi, portiere del Carpi, ha parlato con la stampa
Matteo Sorzi, portiere del Carpi, ha parlato con la stampa. Fedelissimo di mister Cristian Serpini (lo ha allenato alla Correggese e al Lentigione, affidandogli sempre il ruolo da titolare), il 24enne carpigiano proveniente dal Fiorenzuola si sta imponendo anche in biancorosso dove finora ha totalizzato 8 presenze, 11 gol subìti e 1 clean sheet.
. Matteo Sorzi, portiere del Carpi.
“Nel calcio possono capitare partite come quella di Pescara dove si perde quasi senza subire tiri in porta. La trasferta dell’Adriatico deve insegnarci qualcosa per fare meglio in futuro. Alla fine siamo rimasti dispiaciuti per il risultato perché avremmo meritato un po’ di più.
Sono soddisfatto del mio avvio di campionato. Devo migliorare su alcune cose e farmi trovare pronto in ogni situazione come ho fatto finora. I video aiutano a rivedere i dettagli sui gol incassati e sono una base dalla quale partire per poter progredire.
Le uscite fuori dai pali mi vengono molto spontanee. Ricordo che quando ho esordito nel 2019 con la Correggese, con mister Serpini in panchina, ho sbagliato un’uscita e prendemmo gol (ride, n.d.r.). Da lì in poi lavoro tanto su questo fondamentale. Non sono un portiere molto alto, quindi devo compensare con esplosività e agilità.
In difesa ci sono state delle assenze causate dagli infortuni, ma analizzando la squadra credo che tutti abbiano dimostrato di saper stare in campo. La Serie C è questa: chi sbaglia meno si porta a casa il risultato. Dobbiamo essere più attenti e cinici. Il campionato è ancora alle prime giornate e noi abbiamo incontrato squadre di altissimo livello. Stiamo dimostrando che possiamo giocarcela contro chiunque.
Sono nato a Carpi e ho sempre abitato a San Martino in Rio. Ho fatto per 5-6 anni il centrocampista nella Sammartinese, poi un giorno hanno cominciato a mettermi in porta. Al principio non mi piaceva questo cambio e mi mettevo a piangere (ride, n.d.r.). Come portieri di riferimento ho Neuer e Sommer.
Sono entrato come portiere nel Settore Giovanile della Reggiana e dal 2018 ho iniziato la carriera tra i grandi con la Correggese in Eccellenza e Serie D. Nel mercato di riparazione del 2021, dopo aver giocato poco nella Pianese, sono finito al Lentigione e abbiamo perso la Finale Play-off del Girone D di Serie D contro l’Aglianese. L’anno dopo ci siamo rifatti battendo in Finale il Ravenna. Infine ho vissuto un biennio in Serie C al Fiorenzuola: nella prima stagione ho fatto la riserva, nella seconda sono diventato titolare e purtroppo siamo retrocessi.
Il Carpi per me è una grande possibilità e non ho esitato a venire qui. Avevo altre opzioni, ho valutato bene e sono orgoglioso della scelta fatta”.