Troppo Real per una Virtus che pure lotta con orgoglio (67-80)

Scritto da il 13 Marzo 2025

La Virtus largamente incompleta non riesce mai ad impensierire il Real arrivato a Bologna con l’obbligo di vincere

Rajion Tucker ha disputato una buona partita contro il Real Madrid, pur nella sconfitta della Virtus (foto Virtus)

Le Vunere prive di Belinelli, Pajola e Clyburn

All’ultimo momento oltre all’assenza del lungodegente Clyburn la Virtus deve rinunciare a Belinelli (lombalgia) e Pajola (problema alla caviglia). La partita vera dura 5′ poi il Real prende il largo perchè nei primi 20′ la Virtus paga un altissimo prezzo alla differenza fisico tecnico sotto canestro. Tavares, Garuba, Fernando e Ibaka dominano in lungo e in largo sotto i tabelloni. Diouf e Zizic non riescono ad opporsi in nessun modo allo strapotere dei Blancos che, nei primi 20′, tirano nel pitturato con oltre il 70%.

Ci vorrebbe sotto canestro il miglior Shengelia, che invece non è nella migliore condizione, oppure qualche tripla per compensare il dominio madrilista, invece la Virtus mette le prima bomba con il redivivo Holiday dopo 14′ e in tutta la gara saranno soltanto 3 i centri da oltre l’arco. Perfortuna che anche il Real da fuori ha le polveri bagnate ma la supremazia fisica basta e avanza alla squadra di Mateo che, con questa vittoria, rest in corso per i play in.

Nel secondo tempo la Virtus resta attaccata alla partita

Il Real 50 punti nei primi 20′ nel secondo tempo trova una Virtus molto diversa in difesa. Ivanovic mette in campo quintetti bassissimi e mette in difficoltà i Blancos con Grazulis da 5 e Polonara da 4 con Holiday, Tucker e Morgan esterni. Detta così sembrerebbe una mezza follia ma non per Dusko che ci crede e motiva i suoi. Grazulis mette in grande difficoltà sia Garuba che Fernando, poi va in difficoltà contro i 220 cm. di Tavares ma è tutta la Virtus ad essere cresciuta. Non c’è mai una vera rimonta perchè purtroppo sbaglia alcuni tiri aperti e perde alcuni palloni sanguinosi proprio quando potrebbe impensierire seriamente la squadra di Mateo costretto a chiedere 2 time out ravvicinati, il dfistacco Virtussino non scende mai sotto la doppia cifra.

Ivanovic ha avuto alcune risposte positive

All’interno di un match complicato Dusko Ivanovic può essere abbastanza contento del rendimento di alcuni tra i suoi giocatori fin qui meno impegnati e positivi. Conferme per Akele e Diouf, Cordinier è stato come sempre il perno della squadra, Shengelia purtroppo non sta attraversando un buon periodo di forma ma arriverà così come Ante Zizic che ha dato qualche segnale di miglioramento. Polonara lungamente impiegato non ha avuto fortuna in attacco ma ha disputato un’ottima prova difensiva così come Hackett molto impiegato vista l’assenza di Pajola. Bene complessivamente Morgan e Tucker, per quanto riguarda Holiday in conferenza stampa post partita Dusko Ivanovic ha parlato a lungo di lui, qui sotto potete leggere le sue parole.

Il post partita Virtus

Dopo la gara contro il Real Madrid ha parlato in conferenza stampa coach Dusko Ivanovic: “Abbiamo avuto problemi nei primi 20′ e nel primo quarto il Real ha giocato davvero bene anche se noi in difesa non siamo stati attenti e di questo mi prendo la responsabilità. Nel secondo tempo abbiamo giocato meglio, ci abbiamo provato ma la differenza era tanta per vincere. Holiday? Ci sta provando, è un buon giocatore ma consideriamo che l’adattamento al nuovo basket è un processo lungo: per tanti giocatori che provengono dall’NBA buttarsi nel basket europeo fa tanta differenza. Anche il Real Madrid ha avuto Smith per tre settimane e poi lo hanno mandato via. L’adattamento è complesso, noi stiamo provando a metterlo in ritmo per farlo giocare al meglio e anche lui ci sta sempre provando.”

Virtus Segafredo Bo vs Real Madrid = 67-80  1Q 17-30  2Q  33-50  3Q  54-68    arbitri :  Difallah, Hordov, Sukys  

Virtus Segafredo

Cordinier 8 Holiday 7 Visconti n.e. Shengelia 8
Hackett 0 Grazulis 7 Morgan 11 Polonara 2
Diouf 6 Zizic 4 Akele 4 Tucker 10

all.re Dusko Ivanovic

Real Madrid

Abalde 3 Campazzo 7 Gonzales 0 Hezonia 10
Musa 13 Garuba 10 Ibaka 7 Fernando 9
Tavares 13 Llull 2 Feliz 6 Ndiaye n.e.

all.re Chus Mateo

Statistiche

Falli commessi Tiri da 2 % Tiri da 3 % Tiri liberi % Rimbalzi O D T Palle perse Palle recuperate Assist Valutazione
Virtus 19 Virtus 22/40 55 Virtus 3/20 15 Virtus 14/14 100 Virtus 7 22 29 Virtus  12 Virtus 5 Virtus  13
Virtus 69
Real 18 Real 22/38 57.9 Real 5/20 25 Real 21/26 80.8 Real 10 27 37 Real 10 Real 6 Real 21 Real 96

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background