Torres-Carpi 0-1: Cortesi su rigore firma la quarta vittoria lontano dal Cabassi

Scritto da il 2 Novembre 2025

Carpi sempre più specialista a domicilio, Torres in crisi nerissima

 

Carpi

Fonte foto: Alessandro Sanna

 

Il Carpi con un rigore di Cortesi al 73′ torna vittorioso dalla Sardegna contro la Torres e si rilancia verso i Play-off nella classifica del Girone B di Serie C salendo a 18 punti. I biancorossi hanno colto la loro quarta vittoria in trasferta (12 punti fuori dal Cabassi) sapendo resistere senza correre grandi rischi, fallendo persino il raddoppio all’83’ con Stanzani che ha colpito il palo davanti a Zaccagno. La partita dello Stadio Sanna ha confermato tutti i problemi dei sardi, scesi al penultimo posto con 7 punti e arrivati all’11a giornata senza trionfi e alla sesta gara senza gol segnati.

Il prossimo impegno del Carpi sarà domenica 9 novembre alle 17:30 allo Stadio Cabassi contro il Livorno.

 

Formazioni ufficiali

Pazienza schiera il 4-3-1-2: in porta Zaccagno; in difesa Fabriani, Idda, Antonelli e Mercadante; a centrocampo Sala, Giorico e Mastinu; in attacco Carboni dietro Musso e Diakite. 

Cassani si presenta con il 3-4-2-1: in porta Sorzi; in difesa Rossini, Panelli e Pitti; a centrocampo Tcheuna, Figoli, Rosetti e Cecotti; in attacco Pietra e Stanzani a supporto di Cortesi. Sono squalificati Zagnoni e Casarini. 

 

Primo tempo

La Torres si rende pericolosa già dopo un giro di lancetta: corner di Mastinu, colpo di testa di Diakite e salvataggio sulla linea di Cortesi, appostato sul palo alla destra di Sorzi.

In piena crisi di risultati e prestazioni, i sardi hanno urgenza di riscatto e fanno la partita, senza però creare grossi problemi. Il Carpi è ordinato, ma punge poco con Stanzani e Cortesi.

I tiri di Giorico (31′) e Diakite (38′) non inquadrano la porta. In mezzo al 35′ la Torres chiama il VAR per un fallo da rigore di Pitti su Sala, ma l’arbitro Picardi non sanziona nulla. Il Carpi si affaccia seriamente al 44′ con una conclusione di Stanzani da lontano (Zaccagno era leggermente fuori dalla porta) alta di poco.

Si va all’intervallo sullo 0-0 dopo 2′ di recupero.

 

Secondo tempo

L’avvio di ripresa è movimentato su entrambi i fronti. Al 49′ Diakite di testa su cross di Mercadante sfiora il palo. Tra il 51′ e il 52′ Zaccagno manda sopra la traversa una conclusione dal limite di Cortesi e, sul corner seguente, è attento in mischia su Panelli. Cortesi ingrana e al 63′ in area è Idda a respingergli un tiro a botta quasi sicura.

Il Carpi approfitta delle incertezze della Torres e al 71′ conquista un rigore con Sall (entrato al 64′ per Pietra), servito in area da Figoli e colpito in scivolata da Giorico. Picardi prima non concede la massima punizione, ma poi si corregge dopo la richiesta di revisione al VAR arrivata dalla panchina di Cassani. Cortesi dal dischetto batte Zaccagno (che aveva intuito) con un sinistro sotto l’incrocio.

La Torres si butta all’attacco con disperazione, ma concede il fianco alla ripartenze. Sall all’80’ dal limite impegna Zaccagno che respinge con difficoltà. I subentrati Lunghi e Di Stefano creano qualche brivido con azioni che finiscono in corner.

All’84’ il Carpi si divora il raddoppio: Antonelli si addormenta nella sua trequarti, Stanzani gli scippa la palla a tutta corsa, ma una volta giunto davanti a Zaccagno colpisce la base del palo e risparmia la vita alla Torres.

Vengono concessi 6′ di recupero che scattano dopo una seconda chiamata al VAR della Torres per spinta di Cortesi fuori area su Brentan. Picardi non dà rigore ai rossoblù. I sardi chiudono in avanti, il cronometro va oltre il 96′, ma il Carpi regge e si aggiudica un’altra vittoria di peso fuori dal Cabassi.

 

Post-partita di Torres-Carpi 0-1

. Stefano Cassani, allenatore del Carpi.

Sapevamo che l’andamento della partita poteva essere questo. Ci aspettavamo una partenza forte della Torres, siamo stati bravi a venir fuori alla distanza. Guardiamo al nostro obiettivo principale, cercando di concentrarci sul lavoro una partita alla volta. Sapevamo che Sall avrebbe avuto sulle gambe 25/30 minuti. L’abbiamo inserito perché poteva darci attacco alla profondità”.

 

TABELLINO (Serie C Girone B 2025-2026 – 12a giornata – Andata)
TORRES-CARPI 0-1 (0-0 p.t.)
Reti: 73′ (rig.) Cortesi C).

TORRES (4-3-1-2): Zaccagno 6; Fabriani 5 (78′ Lunghi 5), Idda 6, Antonelli 5,5, Mercadante 6; Sala 6, Giorico 5 (78′ Zambataro 5,5), Mastinu 5 (83′ Brentan s.v.); Carboni 5 (64′ Di Stefano 5); Musso 5, Diakite 5,5. A disp.: Petriccione, Marano, Frau, Biagetti, Lattanzio, Dumani, Bonin, Masala, Starita. All.: Pazienza 5.

CARPI (3-4-2-1): Sorzi 6; Rossini 6, Panelli 6, Pitti 6 (85′ Lombardi s.v.); Tcheuna 6 (58′ Rigo 6), Figoli 6, Rosetti 6 (64′ Amayah 6), Cecotti 6; Pietra 6 (64′ Sall 6,5), Stanzani 6; Cortesi 7. A disp.: Scacchetti, Perta, Visani, Toure, Arcopinto, Mahrani. All.: Cassani 6,5.

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.
Ammoniti: Stanzani (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 6′ s.t.

 

Pagelle top

Cortesi (Carpi) 7: il capitano è decisivo nelle due aree. Evita sulla linea un gol di testa di Diakite dopo nemmeno un minuto e poi segna con freddezza il rigore della vittoria. Dà un buon contributo alla manovra e in avvio di ripresa mette alle strette Zaccagno e la fragile difesa sassarese. Quinto gol in campionato (19° con il Carpi) da appaiare a 5 assist. Ha messo il timbro in 10 delle 14 reti del Carpi.

 

Pagelle flop

Torres 5: prestazione simultaneamente volenterosa e opaca. La disperazione ha prevalso sulla lucidità. La panchina di Pazienza è più che mai a rischio. 11 partite senza vittorie, di cui le ultime 6 senza nemmeno un gol realizzato. Numeri davvero pessimi per un club che nell’ultimo biennio riusciva a stare con autorevolezza nei piani alti del Girone B.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background