Stasera la Virtus affronta gara 4 per chiudere la serie
Scritto da Lucio Bertoncelli il 25 Maggio 2025
La Virtus affronta questa sera una sfida delicata contro la Reyer, l’obiettivo è quello di chiudere la serie per avere una settimana intera di riposo
Alessandro Pajola, sempre più leader della Virtus, il play marchigiano nei play off sempre in doppia cifra (foto Virtus)
Umana Reyer Venezia vs Virtus Segafredo Bologna, palla a due oggi domenica 25 maggio ore 18, palasport Taliercio (Ve-Mestre), streaming Dazn, Radio Nettuno Bologna Uno
La Virtus domani dovrà reagire
Gara 4 è un’occasione d’oro per la Virtus per garantirsi il passaggio del turno in anticipo e poter quindi riposare una settimana in vista della semifinale, in cui troverà l’eterna avversaria l’EA7 Milano, che si è sbarazzata della Dolomiti energia con un eloquente 3 a 1. Per arrivare al passaggio del turno però, la Virtus, troverà un ostacolo duro come ha dimostrato gara 3 meno di 48 ore fa.
Non dovrà sbagliare l’approccio alla partita la squadra d’Ivanovic come ha colpevolmente fatto in gara 3, dovrà trovare anche le contromisure per lòimitare il dominio degli orogranata sotto canestro, considerando che, se è possibile subire Kabengele abbonato in tutta la stagione alla doppia doppia, concedere a Tessitori la doppia cifra di punti segnati è una colpa da non ripetere. Se Zizic non da garanzie in difesa, Dusko Ivanovic dovrà tenere in campo Diouf per molti minuti. Il coach tende a limitare i minuti dellì’ex Reggio Emilia, al primo errore come una palla persa o un fallo ingenuo Momo torna in panchina. Arrivato alle partite decisive però il coach dovrà sospendere la panchina punitiva e utilizzare il centro per quello che gli può dare.
Shengelia da centro soluzione temporanea
Toko Shengelia in gara 3 è stato utilizzato da “5” per oltre 10′, ha anche giocato discretamente guadagnandosi molti viaggi in lunetta ma negli ultimi minuti era molto stanco e ha sbagliato due appoggi al ferro per lui elementari. Vedremo questa sera se la condizione fisica sta tornando oppure il Georgiano è ancora lontano dalla forma migliore. Per vincere questa sera, tuttavia, non dovrà soltanto limitare i lunghi orogranata, non potrà prescindere da una difesa migliore sugli esterni (il canadese Wiltjer ha raddoppiato la propria media punti) e applicare un tagliafuori più puntuale a rimbalzo per evitare i secondi tiri che l’hanno condannata alla sconfitta in gara 3.