Stasera a Creta la Virtus sfida l’Olympiacos Pireo squadra da  Nba iscritta all’Eurolega per vincerla

Nella foto Virtus : un’immagine della vittoria Virtussina di Eurolega contro l’Olympiacos della scorsa stagione, Cordinier tornerà stasera ma Cacok sarà ancora ai box

La Virtus  riassapora l’Eurolega

Questa sera a Creta la Virtus affronta, per il torneo internazionale dell’isola Greca, l’Olympiacos Pireo una delle più serie candidate ad alzare la più importante Coppa Europea quest’anno. Spinta dalla vittoria finale degli acerrimi rivali del Panathinaikos nell’Eurolega della passata stagione, i bianco rossi hanno allestito una formazione che potrebbe tranquillamente essere una franchigia Nba. Bartzokas coach confermato avrà a disposizione per il momento, si parla di un’uscita, 17 giocatori così suddivisi : guardie-play maker Walkup, Williams – Goss, Mitrou Long, Larentzakis, Vildoza, Evans, Dorsey, Mc Kissic, Fournier ; ali Vezenkov, Papanikolau, Peters ; centri Wright, Fall(assente stasera), Spartalis, Petrusev, Milutinov (assente stasera). Credo che il roster sia il più completo della manifestazione e, pur con le due assenze di Fall e Milutinov, assolutamente fuori della portata della Virtus attuale.

La Virtus è lontanissima dalla migliore condizione

Come Banchi ha dichiarato in un’intervista di ieri la Virtus è molto indietro, rispetto alle previsioni, dalla condizione ottimale. Agli infortuni per fortuna di lieve entità di alcuni si sono aggiunti impegni istituzionali irrinunciabili che hanno rallentato la preparazione collettiva ; questa sera Banchi riavrà Isaia Cordinier che sta seguendo un programma personalizzato e diversificato rispetto agli altri in quanto Air France è arrivato al raduno dopo la disputa dei Giochi Olimpici, ritornerà Shengelia, non ci sarà Belinelli risparmiato in vista della stagione ufficiale. In forse Morgan fermato per un affaticamento muscolare, mentre Grazulis rientrerà ad allenarsi con la squadra da lunedì, l’unico lontano dal rientro è quindi Devontae Cacok.

Il risultato come sempre non conta nella pre stagione

E’ molto probabile che la Virtus, specie in Eurolega, possa avere una partenza molto difficile, esattamente il contrario dello scorso anno. Una formazione con sei giocatori nuovi da inserire e le difficoltà nel ruolo del centro indubbiamente potrà incontrare difficoltà che, le grandi individualità, difficilmente riusciranno a colmare. Vero è che al debutto europeo mancano 20 giorni ma la strada da percorrere è tanta e l’andamento delle gare di pre season lo hanno messo in evidenza.

In attacco la fluidità del gioco è a sprazzi e, per molti minuti, la palla resta nelle mani di uno solo, la difesa sull’uomo in possesso di palla è molto aggressiva ma lontano dalla palla non ci sono i meccanismi di recupero indispensabili. Virtus tutta da costruire dunque  o quasi. Fin qua tenuta a galla da individualità di spicco che hanno consentito momenti di qualità anche divertenti.

Il torneo si aprirà con Milano Fenerbhace

Succosa anteprima alle 18 (ore 17 italiane) in campo l’EA7 contro il Fenerbhace e, dovesse prevalere Istanbul, potrebbe trovarsi a disputare la finale con l’Olympiacos in un’anteprima della prima giornata della stagione di Eurolega.

Milano come sempre profondamente rinnovata : via Melli, Maodo Lo, Hall, Napier, Voitgmann e Poytress sono arrivati Nebo, Bolmaro, Dimitrievic, Leday, Armony Brooks, Mc Cormack, in Italia sarà ancora la squadra da battere ma in Eurolega tutto dipenderà dal rendimento delle due stelle Shields e Mirotic.

Il Fenerbhace si è rinforzato parecchio e presenta un roster estremamente ambizioso in mano al confermatissimo coach Jasikevicius : guardie – play maker Hall, Baldwin IV, Wilbekin, Gazi, Mahmutoglu, Guduric, Zagaris ; ali Nirsen, Hayes – Davis, Biberovic, Pierre, Mestoglu, Colson ; centri Birch, Samanic, Sanli, Melli.

Quindi programma ricco e interessante, per chi è in Italia e vuole vederlo l’unica possibilità è abbonarsi alla piattaforma satellitare Cosmote tv che offre (si fa per dire) pacchetti mensili ma anche giornalieri a 10 euro, considerate le due giornate del torneo 20 euro per vedere 4 incontri di questo livello probabilmente sono un buon investimento.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background