“Sovranità energetica” di Francesco Giubilei: gli errori dell’Italia e dell’Europa e il pericolo della dipendenza

Scritto da il 24 Giugno 2022

Nel libro “Sovranità energetica” Giubilei racconta gli errori dell’Italia e dell’Europa nell’ambito delle politiche energetiche 

 

 

 

Nel libro “Sovranità energetica. Dagli errori della transizione ecologica alla guerra in Ucraina” l’autore, Francesco Giubilei, tratta il delicato e più che mai attuale tema delle scelte strategiche in campo energetico che, nel corso degli anni, hanno portato l’Italia e l’Unione Europea ad una pericolosa dipendenza energetica verso altri stati.

Una situazione di fragilità acuita dalla guerra in Ucraina, un conflitto che sta portando il nostro Paese a dover rivedere, una volta per tutte, le proprie scelte strategiche.

 

Il libro

 

La necessità di una sovranità energetica per l’Italia e l’Europa è tornata di attualità dopo l’aumento del prezzo dell’energia con la pandemia e la guerra in Ucraina.

Ci siamo accorti di essere dipendenti dalle importazioni e troppo legati a un unico fornitore con un pericolo per i nostri interessi nazionali.

Eppure, la mancanza di autonomia in campo energetico, è dovuta ad anni di politiche errate che ci hanno portato a diminuire le estrazioni di gas Italiano, a bloccare numerose infrastrutture per preconcetti ideologici e a realizzare la transizione ecologica senza la necessaria gradualità dismettendo le fonti energetiche tradizionali.

Diventa perciò prioritario per l’Italia realizzare una politica energetica che garantisca maggiore indipendenza basata non solo sulle rinnovabili ma su un imprescindibile mix energetico senza cedere alle sirene dell’ambientalismo ideologizzato e riscoprendo la lezione di Enrico Mattei.

 

L’autore 

 

Francesco Giubilei

Francesco Giubilei è nato a Cesena nel 1992. Nel 2008 fonda la casa editrice Historica e nel 2013 la Giubilei Regnani Editore. Il “Corriere della Sera” lo ha inserito nel Catalogo dei viventi.

Nel 2017 crea la rivista “Nazione Futura” e a partire dall’anno accademico 2017-2018 è professore a contratto all’Università Giustino Fortunato di Benevento con il corso “Autoimprenditorialità giovanile e creazione di impresa”.

Presidente della Fondazione Tatarella e del movimento di idee “Nazione Futura”, collabora con “Il Giornale”, “The American Conservative” e “The European Conservative”.

Ha pubblicato “Leo Longanesi. Il Borghese conservatore”, “Storia del pensiero conservatore”, “Il conservatore del futuro”, “Storia della cultura di destra”, “Europa Sovranista”, “Conservare la natura. Perché l’ambiente è un tema caro alla destra e ai conservatori” e  “Strapaese” (Odoya, Bologna 2021).

È membro del Comitato Scientifico sul Futuro dell’Europa del governo italiano nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero degli Esteri per la partecipazione alla Conferenza sul futuro dell’Europa dell’Italia.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background