Serie D, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Real Forte Querceta

Scritto da il 23 Ottobre 2022

Il Carpi affronta in trasferta la sorpresa Real Forte Querceta

 

Carpi

 

Rendimento 

Il Real Forte Querceta dopo nove partite di Serie D occupa il 5° posto con 16 punti (11 allo Stadio Comunale Necchi Balloni), a -1 dal Carpi e a -7 dalla Giana Erminio capolista. Il club della provincia di Lucca è una delle sorprese in positivo di questo avvio di campionato: nell’ultimo turno è arrivata la prima sconfitta per 1-0 in trasferta contro il Ravenna, ma prima erano state colte 4 vittorie contro Sammaurese (2-0 in Romagna), Scandicci (3-1), Correggese (1-0) e Crema (3-2, 9 ottobre); e 4 pareggi contro Aglianese (1-1), Riccione (0-0 in Romagna), Pistoiese (0-0 sul campo degli arancioni) e l’altra rivelazione Fanfulla (0-0 interno). I gol segnati sono 10 e i gol subìti sono 5 (seconda difesa meno battuta dopo quella della Pistoiese).

In Coppa Italia di Serie D il cammino si è fermato nel Primo Turno, perso per 5-3 contro il Seravezza, dopo aver eliminato nel Turno Preliminare per 2-1 il Ghiviborgo.

Nella stagione 2021-2022 il Real Forte Querceta si è salvato in extremis piazzandosi al 15° posto con 44 punti, a +6 sui Play-out.

 

Organico

Con 2 gol sono quattro i migliori marcatori del Real Forte Querceta: il 29enne attaccante/capitano Pietro Pegollo, arrivato dal Seravezza nel 2020 e protagonista delle ultime due salvezze con 18 reti (9+9); e tre rinforzi estivi come i colleghi di reparto Rosati (31enne trequartista ex Imperia) e Rizzi (Progresso) e il difensore Masi (Aglianese).

In porta il titolare è il 21enne Raspa, reduce dalla promozione in Serie C con il Novara. In difesa, oltre al già citato Masi e ai confermati terzini under 21 Della Pina e Meucci, si sono aggiunti Tognarelli (Colligiana), Giubbolini (Empoli) e Bernardini (Ponsacco).

A centrocampo, dove gli unici superstiti dell’ultima annata sono il 27enne ex Ghiviborgo Bartolini e il 18enne ex Spezia Lazzoni, troviamo volti nuovi come Fazzi (Ghiviborgo), Bertipagani (Carrarese), Bortoletti (Seravezza) e Bucchioni (Empoli). In attacco Verde (Tritium) si alterna con Rizzi per affiancare Pegollo, mentre Panati (Lucchese) è la prima riserva.

 

Allenatore

Il 51enne viareggino Simone Venturi ha preso il posto di un suo concittadino, Vitaliano Bonucelli, passato alla guida della Pianese dopo un solo anno a Forte dei Marmi.

Nato il 3 maggio 1971, Venturi ha giocato come terzino destro dagli anni Novanta fino al 2009 con diverse maglie (Pistoiese, Novara, Ravenna, SPAL, Arezzo, Aglianese nei primi sei mesi del 2005 e infine Forlì).

Ha esordito come allenatore nelle Giovanili del Livorno, poi ha diretto numerose società toscane di Serie D come Jolly Montemurlo, Fortis Juventus, Montecatini, Ghiviborgo (2017-2018 e da febbraio a giugno 2021), Montevarchi, San Donato Tavarnelle e Aglianese nello scorso torneo.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Real Forte Querceta ci sono in totale 4 precedenti, tutti in Serie D e divisi in 2 vittorie biancorosse, 1 vittoria nerazzurra e 1 pareggio. I gol segnati vedono il Carpi avanti 11-5.

In Toscana troviamo l’unico successo del Real (chiamato Forte dei Marmi dalla fondazione nel 1908 unitosi al Querceta nel 2012), datato 23 febbraio 1941: un 2-1 nel quale Raffaelli, autore di una doppietta, ribaltò il vantaggio di Arata all’85’.

Il secondo incrocio al Necchi Balloni risale al match di andata dell’ultimo campionato. Il 7 novembre 2021 andò in scena un movimentato 2-2: al rigore di Raffini all’11’ rispose Grassi al 58′; poi al 61′ Ferretti parò un rigore a Di Paola; all’83’ Calanca riportò avanti il Carpi, ma all’89’ arrivò (sempre in una mischia da corner) il pareggio di Ricci.

 

Probabile formazione

REAL FORTE QUERCETA (4-3-1-2): Raspa; Meucci, Tognarelli, Masi, Della Pina; Bucchioni, Bernardini, Bartolini; Rosati; Pegollo, Rizzi.

 

Presenze

9: Bernardini, Della Pina, Giubbolini, Meucci, Raspa, Rizzi, Tognarelli, Verde.
8: Bertipagani, Masi, Pegollo, Rosati.
7: Bartolini.

 

Gol

2: Masi, Pegollo, Rizzi, Rosati (1 rig.).
1: Bartolini, Verde.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background