Il Carpi chiude il girone di andata in trasferta contro il Sestri Levante
Rendimento
Il Sestri Levante occupa il 19°/penultimo posto nel Girone B di Serie C con 13 punti, quindi si trova in zona Play-out a +1 sul Legnago ultimo e a -4 dalla salvezza diretta.
Il bilancio è di 2 vittorie in trasferta contro Legnago (3-0 alla quinta giornata) e Pianese (1-0 alla settima giornata, 29 settembre 2024); 7 pareggi contro Pineto (0-0 allo Stadio Sivori), Vis Pesaro (1-1), Lucchese (0-0 in Toscana), Campobasso (0-0 in Molise), Virtus Entella (0-0 casalingo nel derby del Tigullio), Milan Futuro (2-2 a Solbiate Arno) e Perugia (2-2, 1° dicembre); e 9 sconfitte contro Gubbio (1-0), Pontedera (4-1), SPAL (1-3), Torres (1-2), Arezzo (0-1), Ternana (0-1), Pescara (1-0), Rimini (0-3) e Ascoli nell’ultimo turno (4-1, 6 dicembre). I gol segnati sono 13 (peggior attacco insieme al Gubbio) e i gol subìti sono 25. Il Sestri non vince da 11 giornate ed è l’unica squadra del Girone B a non aver vinto tra le mura amiche.
In Coppa Italia di Serie C il percorso si è concluso nel Primo Turno, perso per 3-2 contro l’AlbinoLeffe.
Tornato in Serie C nel 2023 dopo aver vinto il Girone A di Serie D e lo Scudetto Dilettanti contro il Sorrento (3-1 a Piancastagnaio), il Sestri nella stagione 2023-2024 si salvò senza passare dai Play-out con un 15° posto e il bottino di 44 punti. Un grande risultato se si considera che i liguri, a causa dei lavori di adeguamento del Sivori, disputarono tutte le loro gare interne tra Carrara e Vercelli.
Organico
In porta il titolare dal 2022 è il 30enne italo-seychellese Anacoura (cresciuto nel Parma e preso dai portoghesi dell’Estrela Amadora). In difesa i veterani degli ultimi 2-3 anni sono il 32enne capitano Massimiliano Pane (ex Chiavari Calcio in rosa dal 2014, ha vissuto anche la retrocessione in Eccellenza nel 2019), Podda e Furno. Tra i rinforzi spiccano il 36enne argentino Valentini (squalificato contro il Carpi, in carriera vanta molta Serie B e C tra Spezia, Ascoli, Padova e SPAL), l’ex Athletic Carpi Montebugnoli (Olbia), Pittino (prestito dal Genoa), Primasso (prestito dal Pisa) e Nenci (tornato dalla Sanremese).
A centrocampo i più navigati sono il 35enne Silvano Raggio Garibaldi (preso nel gennaio 2023 dal Seregno, ha vinto 2 campionati di Serie C e altrettanti di Serie D), Giorno (AlbinoLeffe), Oneto (Fiorenzuola) e l’argentino Brunet (Rotonda). I giovani più utilizzati sono Conti, Rosetti e Nunziatini (prestati da Sampdoria, Bologna e Torres).
In attacco ci sono i migliori marcatori del Sestri Levante. Con 4 gol c’è la punta 27enne Parravicini (scoperto in Serie D nel Nova Romentin), seguito a quota 3 reti dal coetaneo trequartista scuola Juventus Clemenza (arrivato nel febbraio 2024 dalla Virtus Entella, in B e C pure con Ascoli, Padova e Pescara). Con 2 centri c’è il bulgaro Durmush, prestato dal Pisa come Pavanello. Sono a secco De Felice (Turris) e Brugognone (prestito dall’Empoli).
Allenatore
Questa estate Andrea Scotto era stato scelto come successore in panchina di Enrico Barillari, condottiero della promozione in Serie C del 2023 e della successiva salvezza.
Il KO per 4-1 ad Ascoli ha portato all’esonero di Scotto, quindi contro il Carpi ci sarà un nuovo mister a guidare il Sestri Levante. Durante questa settimana non c’è stata nessuna ufficialità, dunque la scelta è caduta temporaneamente su Roberto Russo, il vice di Scotto.
Precedenti
Tra Carpi e Sestri Levante non ci sono precedenti ufficiali.
Probabile formazione
SESTRI LEVANTE (4-3-1-2): Anacoura; Podda, Pane, Pittino, Montebugnoli; Rosetti, Giorno, Conti; Clemenza; Durmush, Parravicini.
Gol
4: Parravicini.
3: Clemenza (1 rig.).
2: Conti, Durmush.
1: Pane, Valentini.