Il Carpi riceve nel fortino del Cabassi una Ternana che insegue il primo posto
Rendimento
La Ternana occupa il 3° posto nel Girone B di Serie C con 30 punti, a +12 sul Carpi e a -6 dal Pescara capolista. I punti sarebbero 32 sul campo, ma il 29 ottobre il club ha ricevuto una penalizzazione di 2 punti per irregolarità amministrative risalenti alla scorsa annata, quando il presidente era ancora Nicola Guida invece di Stefano D’Alessandro.
Il bilancio delle Fere è di 9 vittorie contro Pontedera (1-2), Pineto (3-0 allo Stadio Liberati), Vis Pesaro (0-2), Legnago (8-0), Arezzo (1-2), Ascoli (3-1), Sestri Levante (0-1), SPAL (4-1) e Lucchese nell’ultima partita (5-0); 5 pareggi contro Gubbio (0-0 al Barbetti), Campobasso (0-0), Torres (1-1 in Sardegna), Rimini (1-1) e Perugia (0-0 al Curi); e 1 sconfitta casalinga per 2-1 contro il Pescara alla prima giornata (23 agosto). Gli umbri sono dunque reduci da 14 giornate di imbattibilità. I gol segnati sono 33 e i gol subìti sono 8, quindi parliamo del migliore attacco e della migliore difesa del raggruppamento.
In Coppa Italia di Serie C il cammino si è interrotto nel Primo Turno, perso per 2-1 al Liberati nei tempi supplementari contro la Casertana.
Nella stagione 2023-2024 la Ternana è retrocessa dalla Serie B (categoria conquistata nel 2021 dominando il Girone C) perdendo i Play-out contro il Bari: 1-1 all’andata in Puglia e clamoroso KO interno per 3-0 al ritorno). Una caduta resa ancora più incredibile dal fatto che i rossoverdi avevano chiuso il campionato al 16° posto con 43 punti davanti ai Galletti, fermi a 41 e obbligati a vincere.
Organico
Il portiere titolare è il 29enne Gianmarco Vannucchi, proveniente dal Taranto. In difesa sono rimasti il 33enne capitano Marco Capuano (a Terni dal 2021 e sempre attivo tra Serie A e B con Pescara, Cagliari, Crotone e Frosinone) e il 29enne italo-argentino Casasola (preso nel 2023 dal Perugia dopo tanti giri tra Salernitana, Cosenza, Frosinone e Cremonese). I rinforzi sono di esperienza come Tito (Avellino), Martella (tornato dalla Feralpisalò), Loiacono (Crotone), oppure giovani come Donati (Empoli), Maestrelli (Torres) e il bulgaro Krastaev (prestito dalla Fiorentina).
A centrocampo sono stati confermati soltanto i mediani De Boer (olandese arrivato nel 2023 dal Venlo) e Viviani (ex Latina e SPAL ai box per un infortunio al ginocchio). I volti nuovi sono Aloi (Pescara), Damiani (prestito dal Palermo), Corradini (prestito dallo Spezia), Carboni (prestito dal Cagliari) e Romeo (3 gol per il 22enne trequartista/ala protagonista della promozione in cadetteria della Juve Stabia).
L’attacco della Ternana può vantare elementi che nel professionismo hanno segnato moltissimo. Con 9 gol (doppietta alla Lucchese) c’è il capocannoniere Emanuele Cicerelli, ala sinistra di 30 anni in prestito dal Catania che condivide il gradino più alto del podio con Corazza dell’Ascoli. Lo segue a 7 reti la 28enne prima punta Cianci, pure lui prestato dal Catania e passato brevemente da Carpi (8 presenze e 3 gol, tutti nel derby vinto per 5-1 sulla Reggiana il 9 febbraio 2020). Si sono sbloccati anche altri mestieranti di valore come Alfredo Donnarumma (ex Brescia tornato dal Catanzaro), l’italo-argentino Alexis Ferrante (rientrato dal Benevento) e Curcio (Catanzaro), oltre allo spagnolo Mattheus (prodotto della cantera dell’Athletic Bilbao).
La Ternana è la seconda squadra più anziana del Girone B con un’età media di 27 anni (davanti c’è la Torres con 28,5 anni).
Allenatore
Al termine di una stagione chiusa tragicamente e con un cambio in panchina alla 12a giornata (Roberto Breda per Cristiano Lucarelli, artefice della promozione in Serie B nel 2021), la Ternana è ripartita da Ignazio Abate. L’ex terzino destro del Milan è ora l’allenatore più giovane del Girone B con i suoi 38 anni visto che Alessandro Formisano (34) è stato esonerato dal Perugia.
Nato a Sant’Agata de’ Goti (provincia di Benevento) il 12 novembre 1986, Abate è cresciuto nel vivaio del Milan. Dopo una serie di prestiti tra Napoli, Piacenza, Modena, Empoli e Torino, nel 2009 tornò in rossonero e qui si ritirò nel 2019 (306 presenze e 3 gol), vincendo lo Scudetto del 2012 e 2 Supercoppe Italiane. Con l’Italia raccolse 22 presenze, 1 gol e la medaglia di argento all’Europeo del 2012.
Abate ha iniziato ad allenare dal 2021 nelle Giovanili del Diavolo, ponendo alcune fondamenta per la nascita del progetto Milan Futuro. Il momento più importante è stato il raggiungimento nel 2024 della Finale di Youth League (la Champions League delle squadre Primavera), persa per 3-0 a Nyon contro l’Olympiakos. Questa con la Ternana è la sua prima volta su una panchina professionista.
Precedenti
Tra Carpi e Ternana ci sono 13 precedenti, divisi in 5 vittorie umbre, 4 vittorie emiliane e 4 pareggi. I gol segnati vedono la Ternana in vantaggio per 12-11.
Al Cabassi i biancorossi hanno vinto per 1-0 in Serie C il 27 febbraio 1966 (decisivo Ciannameo); 3-1 in Serie B il 28 ottobre 2014 (Bianco su rigore, l’ex Concas e Mbakogu firmavano la prima difesa del primato dei futuri ImmortAli, colpiti nel finale da Ceravolo); e 2-1 sempre in cadetteria il 29 marzo 2018 (reti di Melchiorri, Montalto e Concas).
La Ternana nel ruolo di ospite si è imposta per 2-1 in B il 25 gennaio 2014 (Antenucci su rigore e Rispoli rimontarono la perla da fuori di Memushaj); e per 2-0 il 4 agosto 2018 sul campo di Pontedera (il Cabassi era indisponibile per lavori alla Curva Bertesi-Siligardi) nel Secondo Turno di Coppa Italia (reti nel primo tempo di Vantaggiato e Rivas).
I 2 pareggi in Emilia sono entrambi per 1-1: il primo in Lega Pro Prima Divisione allo Stadio Giglio di Reggio Emilia (denominato dal 2013 Mapei Stadium) il 5 febbraio 2012 (marcatori Kabine e Cejas); e il secondo in Serie B il 10 dicembre 2016 (Lasagna rispose a Palumbo).
Probabile formazione
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Donati, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini, De Boer; Romeo, Curcio, Cicerelli; Cianci.
Gol
9: Cicerelli (3 rig.).
7: Cianci.
3: Romeo.
2: Carboni, Curcio, Donnarumma.
1: Capuano, Casasola, Corradini, Donati, Ferrante, Maestrelli, Mattheus.
1 autogol a favore: Dametto (Torres).