Serie C, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Pineto

Scritto da il 3 Novembre 2024

Il Carpi prova a sbloccarsi anche in trasferta contro il Pineto

 

Carpi

 

Rendimento

Il Pineto occupa l’11° posto nel Girone B di Serie C con 14 punti (gli stessi del Carpi), a +4 sui Play-out e a -1 dai Play-off.

Il bilancio è di 3 vittorie contro Arezzo (3-1 allo Stadio Pavone-Mariani) e in fila ai danni di Ascoli (1-0, 27 ottobre) e Milan Futuro (0-2, 30 ottobre); 5 pareggi contro Lucchese (0-0), Sestri Levante (0-0 il Liguria), Torres (1-1 in Sardegna), Pontedera (1-1) e Vis Pesaro (1-1 nelle Marche); e 4 sconfitte contro Ternana (3-0), Legnago (2-1), Gubbio (1-2) e Campobasso (0-1, 21 ottobre). I gol segnati sono 11 e i gol subìti sono 12.

In Coppa Italia di Serie C, dopo aver battuto a sorpresa il Pescara (attuale capolista del Girone B) per 2-0 allo Stadio Adriatico, il cammino si è concluso in casa nel Secondo Turno con un KO per 2-0 contro il Perugia.

Dopo aver vinto il Girone F di Serie D e la Coppa Italia di Serie D, nella stagione 2023-2024 il Pineto da neopromosso si è piazzato al 14° posto con 45 punti, ottenendo la salvezza diretta.

 

Organico

Il migliore marcatore del Pineto con 6 gol (l’ultimo al Milan Futuro) è l’ala sinistra 24enne Giovanni Bruzzaniti. Giunto in prestito dal Crotone, sta vivendo un inizio di campionato eccellente visto che nella scorsa annata in Calabria aveva realizzato solo 1 rete (il record personale era di 5 con la Lucchese nel 2021-2022).

Dei protagonisti della promozione in C nel 2023 non è rimasto nessun membro, però le conferme sono state tante. In porta il titolare è ancora il 32enne Tonti (ex Avellino, Ravenna e Latina). In difesa si riparte da Ingrosso (35 anni, presente in B e C con Matera, Pisa, Cosenza e Pescara), De Santis (ex pilastro del Matelica-Ancona), Marafini, Baggi, Borsoi e Villa. I volti nuovi sono il 26enne italo-montenegrino Hadziosmanovic (Potenza), Ienco (Roma) e l’italo-romeno Dutu (prestito dalla Fiorentina).

A centrocampo il faro è il 35enne regista Amadio, tornato al Pineto nel 2023 dopo il biennio 2018-2020 (in seguito ha giocato con Fano e Latina). Il resto del reparto è composto dai giovani Schirone (anche lui a segno contro il Milan Futuro), Lombardi, Germinario e Pellegrino, oltre all’unico rinforzo Giovannini (prestito dal Cesena).

In attacco, dopo la partenza dell’estroso Volpicelli (12 gol, ora è al Picerno), si dipende troppo dal talento di Bruzzaniti. In estate Del Sole (Juventus), Fabrizi (Latina) e Marrancone (Notaresco) si sono aggiunti a Chakir (italo-marocchino nato a Guastalla) e Gambale (ex Avellino).

 

Allenatore

La salvezza non è stata una passeggiata per il Pineto dato che in panchina si sono seduti Daniele Amaolo (artefice della prima storica promozione in Serie C del club biancoceleste) e Roberto Beni a partire dalla 25a giornata.

Già in questa stagione c’è stato un cambio dopo 8 giornate: Mirko Cudini (ex difensore per esempio di Salernitana, Torino, Cagliari e Ascoli) è stato rimpiazzato da Ivan Tisci, con il quale sono state raccolte 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

Nato a Genova 50 anni fa il 22 marzo 1974, Tisci ha giocato come centrocampista dal 1993 al 2016 in squadre come Pescara, Lanciano, Avellino, Modena (2004-2007), Crotone, Foggia e Cervia dove si è ritirato. Nel ruolo di allenatore ha esordito da subentrato nell’aprile 2022, non riuscendo in poco tempo a evitare la retrocessione del Bisceglie dalla Serie D all’Eccellenza. Rimasto in D, ha ottenuto un buon nono posto con il Fasano. Nel 2023-2024 è arrivata la chiamata dall’Audace Cerignola in Serie C, squadra rivelazione del Girone C con un settimo posto ed eliminata nel Secondo Turno dei Play-off.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Pineto non ci sono precedenti ufficiali.

 

Probabile formazione

PINETO (4-3-3): Tonti; Hadziosmanovic, Ingrosso, De Santis, Borsoi; Schirone, Lombardi, Pellegrino; Chakir, Gambale, Bruzzaniti.

 

Gol

6: Bruzzaniti (2 rig.).
1: Fabrizi, Gambale, Ienco, Pellegrino, Schirone.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background