Il Carpi va in trasferta contro la Pianese per una sfida tra campioni della Serie D
Rendimento
La Pianese occupa il 13° posto nel Girone B di Serie C con 9 punti, a -1 dal Carpi.
Il bilancio dopo 8 giornate è di 2 vittorie contro Campobasso (2-0 allo Stadio Comunale di Piancastagnaio) e Milan Futuro nell’ultimo turno (1-0 in Lombardia); 3 pareggi contro Perugia (3-3 casalingo), Virtus Entella (1-1 interno) e Lucchese (3-3 a Lucca); e 3 sconfitte contro Ascoli (1-0), Pescara (2-1) e Sestri Levante (0-1, 29 settembre). I gol segnati e i gol subìti sono 11.
In Coppa Italia di Serie C il cammino dei bianconeri si è interrotto nel Primo Turno, perso per 1-0 contro il Pontedera.
Nella stagione 2023-2024 la Pianese ha vinto il Girone E di Serie D con 68 punti (+3 sul Follonica Gavorrano), tornando in Serie C dopo la retrocessione nel 2020. Alla luce di questo risultato, in panchina è stato confermato il 45enne Fabio Prosperi (ex Vastogirardi, Campobasso e Sambenedettese).
Organico
I migliori marcatori della Pianese, con 3 gol a testa, sono la prima punta Guglielmo Mignani (22 anni, capocannoniere del Girone E con 20 reti) e il trequartista Federico Mastropietro (25 anni, 10 gol nella scorsa stagione e decisivo nel blitz contro il Milan Futuro). Arrivati nell’estate del 2023 da Orvietana e Viterbese, hanno contribuito in maniera pesante alla promozione in Serie C.
In porta il 19enne De Fazio è stato ceduto al Flaminia e sostituito dal 22enne scuola Roma Boer, terzo portiere giallorosso dal 2020 (1 presenza in Europa League e svariate panchine in Serie A e nelle competizioni UEFA). In difesa sono rimasti Boccadamo (6 assist per il terzino destro ex Taranto, attualmente miglior suggeritore del Girone B), Polidori e il francese Remy. I rinforzi principali sono Chesti (Roma), Pacciardi (Messina) e Indragoli (Empoli).
A centrocampo sono stati confermati il 34enne capitano Simeoni (ex Livorno e Alessandria, alla Pianese dal 2017) e Proietto. I volti nuovi sono Colombo (prestito dall’Atalanta Under 23), Nicoli (Virtus Francavilla), Da Pozzo (prestito dal Venezia) e soprattutto Odjer, 28enne mediano ghanese con tanta esperienza tra Serie B e C (Catania, Salernitana, Trapani, Palermo e Foggia).
In attacco è andato via l’altro trequartista goleador Ledonne (10 reti, era in prestito dalla Juventus Next Gen). Il giocatore più navigato del reparto è il 29enne Sorrentino (Giugliano), poi troviamo i ragazzi Falleni (prestito dall’Atalanta Under 23) e Capanni (prestito dalla Ternana).
La Pianese è la seconda squadra più giovane del Girone B con un’età media di 23,3 anni dietro al Milan Futuro (20,8).
Precedenti
Tra Carpi e Pianese c’è solo 1 precedente: il pareggio per 1-1 al Cabassi del 15 maggio 2024, valido per la Poule Scudetto Dilettanti. I marcatori furono Proietto al 12′ e Saporetti al 79′. Alla fine del match i biancorossi, campioni del Girone D, ricevettero la coppa a loro riservata.
Probabile formazione
PIANESE (3-4-1-2): Boer; Polidori, Pacciardi, Chesti; Boccadamo, Proietto, Simeoni, Nicoli; Mastropietro, Colombo; Mignani.
Gol
3: Mastropietro (1 rig.), Mignani.
1: Colombo, Falleni, Odjer (1 rig.), Polidori, Sorrentino.