Serie C, l’avversario dell’A.C. Carpi: focus sul Bra

Scritto da il 10 Ottobre 2025

Il Carpi sfida in trasferta il Bra campione del Girone A di Serie D

 

Carpi

 

Rendimento

Il Bra occupa il 18°/terzultimo posto nel Girone B di Serie C con 5 punti (tutti raccolti in Liguria allo Stadio Sivori di Sestri Levante vista l’inadeguatezza dello Stadio Bravi), quindi si trova in zona Play-out e a -6 dal Carpi.

Il bilancio dei piemontesi è di 1 vittoria ottenuta nella penultima giornata sul Guidonia (2-1, 27 settembre); 2 pareggi contro Perugia (2-2) e Torres (1-1); e 5 sconfitte contro Sambenedettese (1-0), Ravenna (3-1), Gubbio (1-0), Livorno (unico KO casalingo per 1-0, 23 settembre) e Ascoli nell’ultima giornata (4-1 con la consolazione di aver inflitto ai bianconeri la prima rete in campionato dopo 7 partite ). I gol segnati sono 7 e i gol subìti sono 14.

Nella stagione 2024-2025 il Bra ha vinto il Girone A di Serie D con 78 punti (+7 sul Nova Romentin), tornando nel calcio professionistico dopo l’ultima partecipazione del 2013-2014 nell’allora Lega Pro Seconda Divisione (ex Serie C2). Nella Poule Scudetto i giallorossi cuneesi sono stati eliminati in Semifinale (globale di 6-2) dai futuri campioni del Livorno. In panchina si è deciso di confermare il 50enne Fabio Nisticò (ex Pavia, Chisola e Chieri).

In Coppa Italia di Serie C il Bra è stato eliminato nel Primo Turno dall’Arezzo, vittorioso in rimonta per 2-1 in Toscana.

 

Organico

Il Bra ha la terza rosa più giovane del Girone B: l’età media è di 22,5 anni. Al momento non c’è nessun giocatore che abbia raggiunto o superato i 30 anni.

In porta ha salutato il 18enne titolare Ribero (Piacenza). Nelle prime 7 gare ha giocato il 20nne Franzini (prestito dal Bologna), sostituito nelle ultime 2 giornate dal 19enne Renzetti (prestito dalla Lazio). In difesa l’unico superstite è Sganzerla (arrivato nel 2024 dal Sora). I rinforzi sono De Santis (Team Altamura), Cucciniello (Virtus Entella), Cannistrà (Nova Romentin), Chiesa (Dolomiti Bellunesi), Morleo (prestito dal Catanzaro) e Rottensteiner (prestito dal Sudtirol).

A centrocampo sono rimasti il 27enne capitano scuola Torino Stefano Tuzza (al Bra dal 2017 e autore di 9 gol nell’ultima Serie D), Pautassi (ex Chiari dal 2022 in giallorosso, è il calciatore più anziano con 29 anni) e Giallombardo (KO al ginocchio in allenamento). Tra i volti nuovi più utilizzati troviamo La Marca (Chisola), Brambilla (prestito dalla Cremonese), Chiabotto (prestito dallo Spezia, a segno ad Ascoli), Lionetti (Ligorna) e Dimatteo (Virtus Entella).

In attacco sono partiti Aloia (Este) e Costantino (Varesina) nonostante i 10 gol a testa per il ritorno in Serie C. Il confermato greco Minaj (11 reti in D) è affiancato dal kosovaro ex Union Clodiense Sinani (miglior marcatore con 3 gol, 4 contando la Coppa Italia) e Di Biase (prestito dalla Juventus Next Gen). Un innesto di alto profilo è il 28enne Enrico Baldini, prelevato dal Lumezzane e con un recente passato tra Serie B e C con Ascoli, Fano e Cittadella.

 

Precedenti 

Tra Carpi e Bra non ci sono precedenti ufficiali.

 

Probabile formazione

BRA (3-5-2): Renzetti; Lionetti, Sganzerla, De Santis; Cucciniello, Tuzza, Chiabotto, Brambilla, Pautassi; Baldini, Sinani.

 

Gol

3: Sinani.
1: Chiabotto, Di Biase, La Marca, Minaj.

 

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background