Sanità Lazio: attivo nuovo centro senologico integrato a Policlinico Umberto I

Scritto da il 12 Ottobre 2021

Nastro

Foto di laurixnh da Pixabay

Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Secondo le stime di AIRTUM – AIOM- Fondazione AIOM, ogni anno in Italia 1 donna su 9, a prescindere dall’età, è colpita da un tumore al seno.

Da pochi giorni a Roma, presso il Policlinico Umberto I, è attivo un nuovo Centro Senologico Integrato per la presa in carico della donna con tumore al seno per tutto

il suo percorso di cura e assistenza.

Il Centro Senologico è integrato perché mette a disposizione delle donne un servizio in cui i diversi aspetti della cura – dagli esami diagnostici, all’intervento chirurgico, alla terapia fino ai controlli di follow-up – sono gestiti in maniera coordinata e offerti in un unico percorso.

Un punto di collegamento per gli oncologi, chirurghi senologi, chirurghi plastici, radiologi, radioterapisti, anatomopatologo, fisioterapisti, medico nutrizionale, dermatologi e per tutte le figure professionali che generalmente si occupano della donna durante l’iter della malattia e del recupero.

Anche in quest’ottica si è scelto di dedicare una sede unica (presso una parte dell’Istituto Eastman) per gli ambulatori relativi a ciascuna specialistica, in modo tale che i medici che compongono il gruppo del Centro e che si occupano dei vari aspetti della cura possano accogliere insieme la donna e garantirle una presa in carico a 360°.

 

 

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background