“Manichini che salvano vite”: il Rotary Club di Carpi a supporto di Croce Rossa Italiana

Scritto da il 6 Ottobre 2025

Emilia-Romagna, Carpi – Giovedì 2 ottobre il Rotary Club di Carpi ha presentato il Service a supporto di Croce Rossa Italiana – primo dell’Annata Rotariana 2025-2026 – “Manichini che salvano vite“.

Il Rotary infatti ha donato alcuni manichini utili alla formazione che i volontari della Croce Rossa portano nelle scuole, questi strumenti tecnologici, dotati di appositi sensori, vengono utilizzati per istruire i più giovani sul massaggio cardiaco e le manovre salva vita.

Ospiti della serata Gianni Bassoli, che dal 1984 presta servizio presso il Comitato di Carpi della CRI e che, in questi anni, ha messo grande impegno a servizio  della collettività in occasioni di emergenze locali e nazionali. Bassoli ha anche ricoperto incarichi dirigenziali come Delegato del Presidente per l’Area VI (Sviluppo, Comunicazione e Promozione del Volontariato) e, più recentemente, come Delegato per l’Area Partnership & Advocacy. Con lui Luciano Franchini, volontario della CRI dal 2001 che in 24 anni di servizio ha ricoperto vari ruoli operativi e direttivi, prima come Ispettore dei Volontari  del Soccorso e successivamente come Vice Presidente, per poi essere nominato Delegato della Formazione del proprio comitato.

Nel corso della serata i volontari hanno spiegato alcuni degli aspetti fondamentali nell’ambito delle manovre di rianimazione e sottolineato l’importanza di una formazione continua e costante, rivolta in particolare ai giovani e giovanissimi, al fine di dare loro strumenti tempestivi di intervento anche nei casi più critici.

 

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background