Roma: un murales per Lando Fiorini
Scritto da Redazione Lazio il 27 Gennaio 2022
In occasione del centenario di Testaccio e dell’84° anniversario della nascita dell’artista romano, questa mattina è stato inaugurato il murale dedicato a Lando Fiorini nello storico quartiere capitolino.
L’opera è stata realizzata da Lucamaleonte su un edificio Ater con il sostegno della Regione Lazio e della Fondazione Roma Cares della As Roma.
“Un bellissimo omaggio a un grande artista molto amato nella nostra città. Ringrazio il figlio Francesco e la sua famiglia: è stato un evento emozionante e partecipato”, dichiara Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative della Regione Lazio.
Lando Fiorini
Leopoldo Fiorini nasce il 27 gennaio 1938 ed è stato un attore e cantante italiano, noto, principalmente, per aver interpretato con successo canzoni popolari romane in italiano e romanesco e per aver scritto il primo inno per la squadra calcistica AS Roma.
La sua carriera inizia nel 1961, quando partecipa al festival musicale Cantagiro e viene notato dal duo di drammaturghi Garinei & Giovannini che lo scelse per il ruolo di cantastorie nel musical di successo Rugantino.
E’ stato fondatore e direttore artistico di una discoteca di cabaret, il cosiddetto “Puff”, luogo di musica e spettacolo, in cui diversi comici, in particolare Lino Banfi, Enrico Montesano e Leo Gullotta hanno mosso i primi passi artistici. Ad oggi rimane nel cuore del suo pubblico quale grande interprete della canzone romanesca e attore in musical indimenticabili.