- Carpi
- In primo piano
- RADIO 5.9 - Musica e Notizie in Emilia-Romagna
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Lazio
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Lombardia
- Radio 5.9 - Musica e Notizie in Veneto
- Sport
Rivoluzione Virtus in meno di 24 ore : ecco Dusko Ivanovic
Scritto da Lucio Bertoncelli il 5 Dicembre 2024
La Virtus cambia il timoniere : dopo le dimissioni di Banchi, comunicate dopo la sconfitta con l’Alba, arriva Dusko Ivanovic
Dusko Ivanovic : il coach Montenegrino sarà il capo allenatore delle Vnere almeno fino al termine della stagione
Le dimissioni di Banchi un gesto di grande signorilità e affetto alla Virtus
Al termine dell’ennesima sconfitta per meno di un possesso (l’undicesima su 13 gare) contro l’Alba Berlino, Luca Banchi ha comunicato alla squadra prima e ai dirigenti poi le proprie dimissioni irrevocabili. Ci sono stati due passaggi, prima subito dopo la gara negli spogliatoi ha parlato alla squadra annunciando la propria intenzione poi è venuto in sala stampa per la conferenza dei coach d’Eurolega, quindi è tornato negli spogliatoi e ha riconfermato la propria decisione. Pare che qualche giocatore abbia cercato di dissuaderlo ma la decisione è rimasta.
Con uno stringato ma sentito comunicato la Virtus lo ha ringraziato anche perchè ha mostrato di tenere molto alla Società permettendole, in un momento economicamente non florido, di assumere un nuovo allenatore praticamente a costo zero.
In poche ore di ricognizione la scelta del nuovo allenatore è caduta su Dusko Ivanovic che lo scorso anno, alla guida del Baskonia, estromise proprio le Vnere dai play off conquistando l’ottavo posto utile per disputare i play off.
Che il Montenegrino sia l’uomo giusto per dare una scossa emotiva e morale ad una squadra credo ci siano pochi dubbi. Anche se nell’ambiente del basket molte caratteristiche degli allenatori vengono esagerate e amplificate oltre misura, Ivanovic è un coach che pretende moltissimo dai suoi giocatori, cura tutti i particolari in modo quasi maniacale ma anche i suoi detrattori gli riconoscono che, se la squadra lo segue, i risultati arrivano eccome. Proprio la Virtus ne ha fatte le spese eliminata ai play in proprio dal suo Baskonia e non si può dire che quella squadra fosse più forte della Virtus.
Il comunicato ufficiale della Virtus
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A comunica di aver raggiunto un accordo con Duško Ivanović fino al 30 giugno 2025.
Una Coppa Korac, tre campionati spagnoli, quattro Copa del Rey e una Coppa di Grecia, sono alcuni dei trofei che l’Head Coach di origine montenegrina classe ’57 può vantare nel palmares personale.
Negli oltre 30 anni di carriera Coach Ivanovic ha allenato tra le altre Stella Rossa, Panathinaikos, Besiktas, Khimki, Barcelona e Baskonia, proprio alla guida della squadra basca nel 2020 ha vinto il campionato spagnolo insieme ad Achille Polonara e Toko Shengelia.
Virtus Segafredo Bologna da il benvenuto a Duško Ivanović nella grande famiglia bianconera.
Articoli Correlati:
- Virtus sgambetto al Bayern tenuto a soli 72 punti (72-82)
- Mercato Carpi: presentazione del nuovo portiere Theiner
- Mumford & Sons annunciano l’uscita del loro quinto album in studio: “RUSHMERE”
- AJ AJ: il rapper cosentino rafforza l’asse Sud-Nord nel nuovo singolo…
- Per la Virtus domani a Monaco di Baviera altra battaglia
- I MODÀ a Sanremo con “Non ti dimentico”. Quasi sold out lo show di San Siro
- Verso Carpi-Virtus Entella, Puletto: "Servirà il massimo contro la capolista"
- Il tabù continua per la Virtus con lo Zalgiris (68-77)