Ritorna Shengelia comincia l’Eurolega della Virtus
Scritto da Lucio Bertoncelli il 23 Ottobre 2022
nella foto Virtus : Toornik’e Shengelia, per tutti Toko, qui in una foto delle ultime finali scudetto, tornerà a Madrid nel roster Virtussino a cui manca da 4 mesi.
La Virtus col ritorno di Shengelia comincia la vera Eurolega
Sarà giovedì 27 ottobre al Wizink Center di Madrid contro il Real il vero inizio dell’Eurolega della Virtus. Dopo 4 gare in cui in soli 160′ le Vnere hanno fornito nel bene e nel male un trailer della propria stagione Europea, adesso davanti alla truppa di Sergio Scariolo ci sono trenta finali per tentare l’impresa complicata di sedersi alla fine della stagione regolare tra le prime otto del Continente ma, sopratutto, di conquistare un posto per l’Eurolega 2023-2024
Ci sono state quattro gare che hanno messo in mostra il meglio e il peggio della Virtus, unico vero filrouge che ha accumunato tutte le sfide è stata la difficoltà offensiva che è spiegabile con lo stato di forma dei senatori (Belinelli, Teodosic e in parte Hackett) e all’assenza di Shengelia. Quale importanza abbia il Georgiano nel roster Virtussino è stato dimostrato nella passata stagione : prima del suo arrivo (senza dimenticare Hackett) le Vnere balbettavano in Europa, con lui sono arrivate le vittorie nella gare dentro – fuori e la conquista dell’Eurocup. Senza le sue cattive condizioni anche la finale scudetto avrebbe potuto avere un esito diverso.
Dalla posizione di post-basso Toko è in grado di guidare e condizionare tutto il gioco bianconero sia degli esterni che dei centri, vero equilibratore della pericolosità offensiva Virtussina i suo ritorno credo che metterà in ritmo anche quelli che fino ad ora hanno parzialmente deluso.
Shengelia fattore fisico, tecnico e morale per la Virtus
Dopo mesi senza una partita ufficiale l’apporto di Toko non potrà essere determinante da subito ma la sua leadership in campo è ormai ben nota, con lui anche i compagni meno inclini alla lotta vengono stimolati e aumentano il rendimento. Dopo la prestazione di Belgrado anche questo diventa determinante e quindi Shengelia è atteso dalla Virtus con grandi aspettative e speranze.
Insieme a lui però per fare l’impresa a Madrid occorre che Belinelli e Teodosic con una settimana in più di lavoro nelle gambe, mostrino una condizione migliore perchè senza i loro punti, la sterilità offensiva della Virtus è un macigno che impedisce di conquistare le vittorie in Eurolega.
Oggi intanto la Virtus ritornerà in campo nel posticipo dell’Lba con la Nutribullet Treviso, sicuramente verranno risparmiati, come sempre, i giocatori più impegnati in Europa.