Ritorna domani il derby d’Italia, penultimo turno di Eurolega

Scritto da il 3 Aprile 2025

La Virtus non ha più niente da chiedere alla sua Eurolega ma il derby è sempre il derby, solo la matematica non condanna ancora l’EA7

Daniel Hackett, play maker della Virtus, un ex della partita, in una fase di gioco contro Shields e Gillespie (foto Virtus)

Virtus Segafredo Bologna vs EA7 Emporio Armani Milano, palla a due domani venerdì 04 aprile, ore 20.30 Virtus Segafredo Arena (Bologna). Diretta: Sky Sport, DAZN e Nettuno Bologna Uno.

Per la classifica il derby serve solo a Milano

Se si giocasse in autunno potrebbe essere il derby delle foglie morte ma ugualmente Bologna e Milano, uniche due Italiane in Eurolega, si apprestano a dare malinconicamente addio all’edizione 2024-25 della massima competizione europea.

La Virtus si sa da mesi che non andrà avanti col suo mesto diciassetesimo posto, l’Olimpia in teoria potrebbe ancora cullare una remotissima speranza di agganciare il decimo posto. Conditio sine qua non per la squadra di Messina è vincere domani sera a Bologna e battere il Baskonia al Forum nell’ultimo round. Vi risparmio tutte le possibili combinazioni della classifica avulsa, una cosa è certa : un equiibrio simile non si era mai visto. Vi somo quattro squadre a 18 vittorie che si giocano i posti play in mentre Milano col Partizan a 16 vittorie è nelle posizioni di rincalzo.

I bianco rossi comunque non vorranno rischiare di perdere la possibilità di giocarsi le ultime, flebili speranze di continuare la stagione europea. In allenamento Leandro Bolmaro si è fratturato le ossa nasali e, se ci sarà, dovra usare una maschera protettiva.

La Virtus viene da due vittorie

Nonostante lo scarso interesse di classifica la Virtus dovrà fare di tutto per vincere. Il derby si sa è una partita a sè, la rivalità fra i due club da qualche anno è lievitata e la Virtus non vede l’ora di fare uno sgambetto all’eterna rivale impedendole di preoseguire il cammino in Eurolega.

Salvo soprese dell’ultima ora i bianconeri saranno al completo, nella versione Europea l’EA7 ha qualcosa in più della Virtus ma le assenze (il lungodegente Nebo, Causeur e forse Bolmaro) sono un bel fardello che avvicina molto i due roster.

Certo Shields, Leday e Mirotic sono tre pericoli per la difesa Virtussina e difficilmente potranno essere limitati tutti e tre. All’andata nella notte di Halloween Milano vinse restando in controllo quasi tutto il match e fu l’ultima gara di Josh Nebo che s’infortunò alla spalla proprio  effettuando una schiacciata terrificante nel canestro Virtussino. Dopo 7 mesi l’ex Maccabi è ancora ai box e il suo sostituto  Fred Gillespie non incanta coach Messina.

Il pre  partita Virtus

Il prepartita di Coach Dusko Ivanovic: “Abbiamo affrontato Milano tante volte durante questa stagione, ma ogni partita è importante e quella di domani deve contare come una finale. Dovremo scendere in campo con la stessa aggressività mostrata nelle ultime due gare.
Le dichiarazioni nel pregara di Nicola Akele: “In questo momento ogni partita è importante per arrivare al finale di stagione con il morale alto, sia in queste ultime gare di EuroLeague che per prepararci al meglio ai playoff di LBA. Vogliamo continuare a crescere come squadra e ritrovare quella chimica che stiamo avendo nelle ultime settimane”    

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background