Primo episodio di Red Bull RAPSODY: ASTRO incontra l’elettronica di OKGIORGIO
Scritto da Redazione Lombardia il 21 Novembre 2024
Lombardia, Milano – È fuori ora su Red Bull Droppa il primo episodio di RED BULL RAPSODY, dove il rap incontra generi diversi attraverso contaminazioni inedite e sorprendenti: ASTRO incontra l’elettronica di OKGIORGIO sotto la regia di SIXPM, direttore artistico e deus ex machina del format.
È stato proprio il producer multiplatino a far incontrare Astro e okgiorgio, unendo le barre del rapper classe 2000 e il suono del giovane talento dell’elettronica in un brano inedito dal sound contemporaneo. In pieno spirito RED BULL RAPSODY, sin da questo primo episodio rapper e musicisti di diversi generi si sono trovati in studio, creando qualcosa di unico e offrendo ai giovani ascoltatori musica e suggestioni nuove.
In ogni episodio, il rapper viene sfidato a uscire dalla sua comfort zone: dopo un’intro in puro stile rap, la produzione devia su un genere nuovo e inaspettato. Ed è proprio quello che hanno fatto ASTRO e OKGIORGIO nel brano disponibile ora su Red Bull Droppa.
Il prossimo episodio sarà disponibile invece mercoledì 4 dicembre con ICY SUBZERO che si metterà alla prova con la musica classica rappando accompagnato da un quartetto d’archi.
SIXPM
Sixpm, nome d’arte di Andrea Ferrara, è un producer italiano che fonde nei suoi lavori sound hip hop, trap e vibes anni ‘80. Nato a Napoli e trasferitosi giovanissimo a Milano, nei primi anni Duemila diventa testimone della nascita di una nuova ondata rap che in pochi anni conquista tutte le classifiche. All’età di diciassette anni fonda insieme a Pietro Miano il team di produzione 2nd Roof, con cui collabora fino al 2014, quando decide di spostarsi negli Stati Uniti, stabilendosi prima a Los Angeles e, successivamente, a New York. In America continua senza sosta la sua attività di produttore per i più grandi del panorama urban italiano di quegli anni come Club Dogo, Salmo, Marracash e Fedez. Nel 2020 è il producer di Chico, di Guè feat. Rose Villain e Luchè, certificato 4 volte platino, con 99 milioni di stream e 49 milioni di views.
Nel dicembre 2021 produce e dirige artisticamente GVESVS, il progetto discografico di Guè certificato doppio Platino, che debutta al primo posto della classifica di vendita degli album, e contiene, tra i singoli: Piango sulla Lambo feat. Rose Villain (disco di Platino con 29,5 milioni di stream), la hit dal mood anni ’80 Veleno (certificata doppio Platino con 44 milioni e mezzo di stream) e Blitz! (disco di Platino con 25,7 milioni di stream). Nello stesso anno, accompagna Rose Villain nel suo percorso artistico, producendo i singoli Elvis e Gangsta Love e le sue collaborazioni Eva+Eva e Soli, rispettivamente con Annalisa e Giaime.
Nel 2022 Sixpm è scelto da Jovanotti per curare la produzione di I Love You Baby, il singolo certificato quarto Platino e di Sensibile all’estate (disco d’Oro). Nello stesso anno affianca ancora Rose Villain per Michelle Pfeiffer feat. Tony Effe (certificato Platino con 42,6 milioni di stream), collabora con Elisa in alcuni dei brani del suo ultimo album Ritorno al futuro/Back to the Future, e si occupa della direzione artistica di Io non ho paura, quarto disco in studio di Ernia certificato doppio Platino e uscito nel mese di novembre. Nel 2023 collabora all’album d’esordio di Rose Villain Radio Gotham certificato Platino che contiene il brano Lamette feat. Salmo, e co-produce Diamanti, scritta a sei mani da Giuliano Sangiorgi, Elisa e Jovanotti. Il 19 maggio debutta con il suo primo singolo ufficiale “PUTA” feat. i due re del rap italiano, Ghali e Guè, che conquista la certificazione Oro con 14,2 milioni di streaming. Sixpm è anche producer del brano CLICK BOOM! che Rose Villain ha presentato sul palco del Festival di Sanremo a febbraio 2024, e della hit Come un tuono, di Rose Villain feat. Guè, co-prodotta insieme a okgiorgio e già certificata triplo disco di Platino. Il 6 settembre pubblica il suo ultimo progetto “MYLOVE!” feat. Rose Villain, Ernia & SLF.
ASTRO
Astro è un artista classe 2000, nato da genitori originari del Marocco. Da piccolo si trasferisce a Salsomaggiore Terme dove vive. La passione per la musica si radica in Astro fin da quando è bambino, la varietà dei generi musicali con cui entra in contatto nel corso della prima parte della sua vita diventeranno poi motivo della sua versatilità. Nel 2019 conosce Sadturs, producer milanese classe 2003, una delle figure più importanti nel suo cammino, con la quale inizierà una stretta collaborazione. Nel 2020 Ghali mostra per la prima volta interesse nei suoi confronti e l’anno successivo Astro firma con la label del rapper tunisino. Dopo l’uscita di diversi singoli arriva la pubblicazione del suo EP d’esordio “Vendetta” che vede le collaborazioni con Sadturs, Nerissima Serpe e AVA. Nel corso del 2023 prende parte a importanti release del panorama musicale urban, al fianco di alcuni dei nomi più in vista della scena, collaborando con Artie 5ive, Tony Boy, Kid Yugi e The Night Skinny. Nello stesso anno partecipa a “No regular music” di Sadturs e KIID con importanti ospiti come Ghali, Anna, Rondodasosa e molti altri artisti della scena italiana. A dicembre esce “PIZZA KEBAB Vol.1”, il nuovo album di Ghali in cui Digital Astro partecipa nel brano “Celine”. Nel 2024, dopo i singoli “IN QUALCHE MODO”, “Kiss Kiss” con Ghali e Tony Boy e “Wifey” insieme a Guè, Astro ha pubblicato il suo primo album ufficiale omonimo il 4 ottobre per Warner Music Italia.
OKGIORGIO
okgiorgio è Giorgio Pesenti, musicista e produttore bergamasco classe 1996. okgiorgio decostruisce, ricombina e riassembla suoni elettronici e voci eteree, in un ecosistema tra musica da ballare e allo stesso tempo emotiva. Nel 2022 pubblica il primo brano dal titolo okokok, seguito da okokokokok, a settembre 2023, e da “a dj set for cows”, un djset registrato in una campagna. ok è il titolo del debut EP, uscito il 15 dicembre 2023 per Fast Friends. Dopo un tour di 40 date in Italia tra festival e locali, esce ok?, il secondo EP, pubblicato il 6 settembre 2024. Sono previsti un tour europeo e alcune date in USA. Dal 31 gennaio 2025 partirà l’okitalia tour, che toccherà i principali club della Penisola.
Articoli Correlati:
- Carpi: convocati e probabile formazione contro il Sestri Levante
- “De Andrè canta De Andrè Tour Teatrale”: disponibili le prevendite per…
- Il 17 gennaio 2025 esce “La caverna di Platone”, il nuovo album di…
- Questa volta il finale sorride alla Virtus a Vitoria finisce (81-82)
- Carpi: Bernardi (d.s.) e Bonzanini (d.g.) tracciano il bilancio di fine 2024
- Domani contro il Baskonia il debutto di Ivanovic in panchina
- Verso Sestri Levante-Carpi, Cortesi: "In palio punti salvezza, ci sarà…
- Fuori su Red Bull Droppa il primo episodio Icy Subzero X QUARTETTO D'ARCHI