Red Bull Droppa: 64 affilatissime barre di Tony Effe pronte per il live di Napoli
Scritto da Redazione il 20 Settembre 2024
Le 64 affilatissime barre di Tony Effe saranno presentate dal vivo venerdì 4 ottobre a Red Bull 64 Bars LIVE a Napoli
Musica – Protagonista del quinto episodio della nuova stagione di Red Bull 64 Bars è Tony Effe. Il brano disponibile da ieri sera sul canale YouTube Red Bull Droppa, dopo le 64 barre già pubblicate di Rhove, Kid Yugi, Massimo Pericolo e Artie 5ive, segna una nuova tappa per il format musicale più famoso di Red Bull, attesissimo dagli appassionati del mondo rap e non solo.
Red Bull 64 Bars ha raccolto negli anni i pesi massimi della scena urban e rap del nostro Paese, arrivando ad alimentare la scena stessa e addirittura a definirla.
Le 64 barre inedite di Tony Effe si inseriscono appieno nello spirito del format che riporta il rap alle sue origini: un’arena in cui i protagonisti più in voga della scena hip hop, MC e beatmaker, sono chiamati a collaborare per la realizzazione di un brano inedito.
Una vera e propria sfida creativa in cui vige un’unica regola del gioco: creare 64 misure di puro rap senza ritornelli.
Le 64 affilatissime barre di Tony Effe saranno presentate dal vivo venerdì 4 ottobre a Red Bull 64 Bars LIVE, in Piazza Ciro Esposito a Napoli, dove l’artista sarà tra i protagonisti della terza edizione del rap show targato Red Bull insieme ad Artie 5ive, Dat Boi Dee, Guè, Kid Yugi e Massimo Pericolo.
Durante il pre-show saliranno sul palco Badman, Bigmadwolf, Cecchy, Ceru167, Coco, J Lord, Jesa, Nicola Siciliano, Rue Diego e Wad. Special guest della serata saranno invece Geolier, Lele Blade, Poison Beatz e Nello Taver.
TONY EFFE – BIOGRAFIA
Tony Effe – nome d’arte di Nicolò Rapisarda – è un rapper romano classe 1991 che nel 2014 fonda insieme agli altri componenti la Dark Polo Gang, collettivo di riferimento nel panorama trap italiano, considerato uno dei precursori del genere fin dai suoi esordi.
Con 3,2 BLN di streaming, 28 Dischi di Platino e 12 Dischi d’Oro all’attivo, il 15 marzo 2024 pubblica per Island Records il suo secondo album da solista, ICON (certificato Doppio Disco di Platino). C
on oltre 2,5 BLN di streams e cinque settimane consecutive al primo posto della classifica settimanale, ICON è stato riconosciuto come l’album più venduto dei primi sei mesi del 2024 nella chart Top of The Music di FIMI/GfK.
ll progetto vede la collaborazione degli artisti più influenti della scena rap e trap italiana ed è il disco più ascoltato al mondo nel weekend di debutto su Spotify, esordendo primo in chart Global Spotify.
Nella prima settimana di release ICON è 1° in classifica FIMI. All’interno del disco spiccano i fortunati singoli ICON (Disco di Platino), che nella settimana del debutto ha totalizzato 30 milioni di ascolti su Spotify, Taxi sulla luna feat. Emma & Takagi & Ketra (pubblicato a giugno 2023 e già Terzo Disco di Platino), Boss (pubblicato a marzo 2023 e già Disco di Platino), Dopo le 4 feat. Bresh & Tedua e Miu Miu (Doppio Disco di Platino).
Il 23 maggio Tony Effe pubblica con Gaia Sesso e Samba, la hit indiscussa dell’estate 2024. Il brano, già certificato triplo Disco di Platino e da dodici settimane primo in classifica FIMI/GfK, ha raggiunto i vertici delle classifiche di Spotify, Apple Music e Amazon Music, entrando anche nella classifica Global di Spotify alla posizione #179 con più di 130 milioni di stream.
Il videoclip ufficiale ha superato i 45 MLN milioni di visualizzazioni su YouTube, diventando il video musicale più visto in Italia.
I brani di ICON e Sesso e Samba risuoneranno nella scaletta di ICON TOUR, due imperdibili appuntamenti fissati per il 5 ottobre 2024 al Palazzo dello Sport a Roma (sold – out) e il 12 ottobre all’Unipol Forum di Milano.
Nel 2021 Tony Effe pubblica Untouchable, il primo disco da solista attraverso cui ribadisce un concetto molto importante: nel 2021 la trap vive ancora.
Untouchable debutta direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album (FIMI/GFK) e viene certificato Disco di Platino.
Nel corso del 2022 e del 2023 Tony continua a pubblicare nuova musica e collabora con importanti artisti della scena rap e pop, tra cui Rose Villain per il singolo Michelle Pfeiffer (Disco di Platino) e la SFL sulle note di Cadillac (Disco di Platino).
RED BULL 64 BARS – IL FORMAT
Nato nei Red Bull Studios di Auckland in Nuova Zelanda e fatto crescere dall’MC David Dallas, in pochissimi anni, Red Bull 64 Bars è diventato un’unità di misura universale e una cartina di tornasole severissima sul valore reale al microfono di un MC e sulla capacità di calibrare la giusta alchimia col lavoro di un beatmaker.
A stabilirlo è stata la stessa scena hip hop, attraverso i suoi protagonisti: in Italia molti fra i più grandi esponenti del genere sono infatti già passati attraverso questa prova.
Il 28 maggio 2021 è uscito “Red Bull 64 Bars, The Album” in collaborazione con Island records e certificato Disco di Platino. Una tappa importante in questa avventura nonché un capitolo fondamentale nella storia del rap italiano, vista la batteria di talenti coinvolti.
Nel corso di questi anni di Red Bull 64 Bars si sono visti alternare al microfono:
- Marracash
- Guè
- Blanco
- Fabri Fibra
- Lazza
- Gemitaiz
- Madame
- JLord
- Ernia
- Carl Brave
- Beba
- Anna
- Izi
- Pyrex
- Nitro
- Dani Faiv
- Johnny Marsiglia
- Salmo
- Geolier
- Rose Villain
- Noyz Narcos
- Rhove
- Kid Yugi
Diversi Red Bull 64 Bars sono stati certificati FIMI: dal Disco di Platino di Marracash e Marz con “64 Barre di paura” ai Dischi d’Oro di “Mezzo Sport” di Lazza e Drillionarie, “Lewandowski VIII” di Ernia e Greg Willen e “Dio perdonami” di Blanco e Drast.
Red Bull 64 Bars è disponibile su Red Bull Droppa, il canale YouTube che propone solo musica nuova, interamente prodotta da Red Bull insieme ai protagonisti della scena Rap e Urban italiana.
Articoli Correlati:
- Serie C, l'avversario dell'A.C. Carpi: focus sulla Torres
- La Virtus è più tonica ma non basta per vincere (87-94)
- Carpi: convocati e probabile formazione contro la Torres
- Stasera si gioca e arriva la Stella Rossa di Milos Teodosic
- Rivoluzione Virtus in meno di 24 ore : ecco Dusko Ivanovic
- La Virtus perde ancora adesso è ultima da sola (88-90 d.t.s.)
- Verso Carpi-Torres, Tcheuna: "Il gol al Legnago il più bello della…
- Domani molta attenzione all'ALBA : la classifica è bugiarda