Radio 5.9

Il terremoto

La terra trema, siamo nel lontano 2012 e l’Emilia-Romagna finisce tristemente in tutti i notiziari del mondo.

L’idea 

Era il 20 maggio e quel giorno nasce l’idea di creare Radio Emilia 5.9, un progetto ideato da alcuni giovani del territorio che abitavano nella Bassa modenese.

In pochissimo tempo la web radio diventa la voce del terremoto, il mezzo con cui comunicare e interagire, rappresentare i bisogni e le paure, ascoltare, motivare e coinvolgere i cittadini, giovani e non giovani che fossero,  desiderosi di sentirsi uniti e di dire la loro sulla vita in Emilia in quelle settimane così complesse, desiderosi di raccontare una terra capace di rialzarsi anche nei momenti più difficili.

MTV Italia

Da un triste evento si è sviluppata una grande realtà: qualche mese dopo il sisma il canale MTV Italia, dimostrando una sensibilità per  nulla scontata, decide di dedicare a questo progetto un programma televisivo dal titolo Radio Emilia 5.9 – la mia vita dopo il terremoto”.

Un successo di spettatori e di numeri, soprattutto sui social dove Radio 5.9 riesce a raccogliere, in breve tempo, un pubblico di oltre 90mila followers che seguono con attenzione e partecipazione gli sviluppi di questa nuova realtà.

La radio oggi

Attualmente Radio 5.9 è presente e attiva in diverse regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Veneto.

Oggi il lavoro della Radio si concentra principalmente su tematiche sportive, con varie dirette e collaborazioni, e tematiche di carattere culturale, con diversi approfondimenti dedicati, in particolare, alle nuove uscite editoriali.

Il futuro

Lavoriamo ogni giorno per costruire una piattaforma sempre più presente a livello nazionale che sappia coniugare l’attività di informazione e l’impegno nella promozione del territorio e delle realtà positive presenti nel nostro Paese.

Impresa, sport, cultura e associazionismo sono veri e propri pilastri della nostra società ed è proprio in questi settori che possiamo trovare bellissime storie da raccontare, esempi di tenacia e coraggio che possono essere fonti di ispirazione per noi e per i nostri ascoltatori e lettori!

 

 

 

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background