Nuova presidenza Trump e prospettive del rapporto con la Santa Sede
Scritto da Redazione Lazio il 9 Gennaio 2025
Lazio, Roma – Mercoledì 15 gennaio 2025 alle ore 11, presso il Centro Studi Americani di via Michelangelo Caetani, 32 a Roma, si terrrà un interessante dibattito sulla nuova presidenza Trump e le relative prospettive del rapporto tra Santa Sede e Stati Uniti.
Il dibattito vedrà la presentazione del libro “Il trono e l’altare. Guerra in Vaticano una storia inedita” scritto dalla giornalista Maria Antonietta Calabrò ed edito da Cantagalli.
Modera l’incontro Giorgio Rutelli (Giornalista Vicedirettore AdnKronos), interverranno Gregory Alegi, Francesco Clementi, Gianni Riotta e Robert Gorelick.
La guerra in Vaticano che ha travolto Benedetto XVI e ha quasi detronizzato Papa Francesco.
“Una ricerca tra cronaca e storia basata su una mole notevole di documenti, fonti aperte e accesso a testimoni diretti. Un’indagine sulla transizione vaticana e sui poteri che hanno tentato di impedirla, accomunando i due pontificati di Benedetto e di Francesco.
Le lotte senza esclusione di colpi, gli intrighi, i gattopardi, il peso del denaro, anche quello sporco, hanno quasi bloccato la sala macchine della Barca di Pietro. Negli ultimi due decenni l’influenza globale del Vaticano è spesso entrata in rotta di collisione con gli interessi di altri Stati (dagli USA alla Cina, dalla Russia all’Unione Europea, all’Italia).
Uno scontro che è passato anche attraverso veri e propri episodi di spionaggio ai danni della Santa Sede e da tentativi di influenzare il governo della Chiesa.
Si potrebbe pensare che quanto è accaduto in Vaticano negli ultimi anni, soprattutto gli scandali finanziari ma non solo, è frutto del caso, ma in realtà siamo di fronte ad una manovra messa a punto per influenzare e indirizzare l’attività della Chiesa cattolica, anche nella prospettiva dell’elezione del prossimo Papa e della nuova presidenza di Donald Trump”.
Maria Antonietta Calabrò
giornalista, per trent’anni al Corriere della Sera, attualmente collabora con l’Huffington Post. Premio Saint-Vincent per il giornalismo 2001 e Premio cardinal Giordano 2015. Ha pubblicato:
In prima linea (Sperling & Kupfer,1993); Le mani della Mafia (Chiarelettere, 2014); I segreti del Vaticano, con G. G. Vecchi (Corriere della Sera, 2012); Moro. Il caso non è chiuso, con G. Fioroni (Lindau, 2019). Blog: www.justout.org.