Premio Pierangelo Bertoli 2022, il ricordo del figlio Alberto: “Le sue canzoni sono ancora molto attuali”

Scritto da il 29 Ottobre 2022

Lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre 2022 torna al Teatro Storchi di Modena la nona edizione del Premio Pierangelo Bertoli, in questa edizione a vent’anni dalla morte e ottant’anni dalla nascita del celebre cantautore emiliano.

Nelle passate edizioni il prestigioso premio era stato assegnato a Eugenio Finardi (2013), Luca Carboni (2014), Stadio (2015), Enrico Ruggeri (2016), Francesco Guccini (2017), Nek (2018), Luciano Ligabue (2019) e Roby Facchinetti (2020/2021).

Un momento per ricordare la figura di Bertoli ma anche un’occasione per scoprire nuovi giovani cantautori provenienti da tutta Italia e per incontrare alcuni dei nomi più importanti della musica italiana: per la “sezione Big” il Premio Pierangelo Bertoli sarà consegnato a un cantautore della musica italiana con una lunga e comprovata carriera di successo e con almeno 10 album all’attivo.

Saranno conferiti i seguenti riconoscimenti: “Premio Pierangelo Bertoli – A muso duro”, destinato a un cantautore che abbia trattato il tema dell’anticonformismo e dell’indipendenza intellettuale, “Premio Pierangelo Bertoli – Per dirti t’amo”, per l’artista che nelle sue opere abbia affrontato il tema dell’amore, anche sul piano universale, e il “Premio Pierangelo Bertoli – Italia d’oro”, per un cantautore che abbia descritto la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica.

 

 

Alberto Bertoli canta con Pierangelo

 

La sera del 31 ottobre, si terrà l’evento speciale “Alberto Bertoli canta con Pierangelo”, condotto da Andrea Barbi e fortemente voluto dai direttori artistici Alberto Bertoli e Riccardo Benini.

Protagonista dello spettacolo sarà Alberto Bertoli che duetterà virtualmente con il padre Pierangelo per presentare in anteprima la compilation di prossima uscita contenente i 17 grandi successi del repertorio del celebre cantautore, per l’occasione reinterpretati a due voci.

Durante la serata, sempre accompagnati dalla band composta dai musicisti di Pierangelo Bertoli, saliranno sul palco anche gli otto finalisti della sezione “Nuovi Cantautori”. Sarà assegnata la Targa Michele Merlo, che consiste in un premio in denaro di mille euro e verrà conferita per il miglior testo. Il vincitore renderà omaggio a Michele Merlo interpretando il brano “Tutto per me”.

 

L’intervista ad Alberto Bertoli

 

 

Gli otto cantautori emergenti Premio Pierangelo Bertoli

 

Durante l’evento si esibiranno gli otto “nuovi cantautori”, selezionati tra gli oltre 350 candidati, che si contenderanno il “Premio Pierangelo Bertoli – Nuovi cantautori”, che consiste in un riconoscimento in denaro di 5mila euro e nella possibilità di partecipare a manifestazioni di prestigio collaterali, anche televisive, che si svolgeranno in Italia nel 2023.

Anche quest’anno, grazie a “NUOVO imaie”, verrà corrisposto a uno degli otto finalisti della sezione “nuovi cantautori” un premio di 10mila euro finalizzato alla realizzazione di un tour, mentre, grazie alla collaborazione con “Acep/Unemia”, sarà conferita una borsa di studio di mille euro.

Gli otto cantautori a contendersi il Premio si esibiranno durante la serata accompagnati dalla band composta dai musicisti di Pierangelo Bertoli e diretta da Marco Dieci:

  • Candeo (da Milano con il brano “Il Giornale strano” e la cover di Pierangelo Bertoli “Mentre tu”)
  • Ganugi (da Prato con “Pezzo quasi bello” e “Rosso colore”)
  • Guido Maria Grillo (da Parma con “Chi ci salverà?” e “Spunta la luna dal monte”)
  • Laura B (da Milano con il brano “Elisa” e la cover “Voglia di libertà”)
  • Lorenzo Lepore (da Roma con “Meglio così” e “I miei pensieri sono tutti lì”)
  • Ponente (da Palermo con “Nuvoli Bianchi” e “Pescatore”)
  • Il duo Taverna Umberto I (da Enna con “Sarmada2021” e “A muso duro”)
  • Vima (da Caltanissetta con “Multiverso” e “Il centro del fiume”).

 

Ideatori e partner del premio

 

Il Premio Pierangelo Bertoli è indetto dalla Associazione Culturale Montecristo, con il sostegno della famiglia Bertoli e con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, Comune di Sassuolo, con la collaborazione di BPER Banca, Siae Società Italiana Autori ed Editori, Cersaie, Ceramics of Italy, A Zeta Gomma, Cantine Riunite Civ, Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Modena coordinata da Mirco Pedretti.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background