Pontedera-Carpi 0-2: gran colpo in Toscana, Fossati e Cortesi firmano il ritorno alla vittoria

Scritto da il 15 Febbraio 2025

Carpi trascinato da Cortesi, Pontedera KO nel suo migliore momento di forma

 

Carpi

Fonte foto: Torelli-A.C. Carpi

 

Il Carpi coglie la prima vittoria in trasferta del 2025 (l’ultima fu il 3-1 a Sestri Levante del 14 dicembre 2024) offrendo un’ottima prova di solidità tattica e mentale contro il Pontedera, reduce da 3 vittorie consecutive e piegato in Toscana per 2-0 dalle reti di Fossati al 16′ e Cortesi al 74′. I biancorossi di Serpini, che avevano perso per 2-1 contro Ascoli al Del Duca e Pescara al Cabassi, salgono a 32 punti nel Girone B di Serie C, a -1 dai granata (battuti nel girone di ritorno solo dalla Vis Pesaro per 1-0 al Mannucci il 19 gennaio), a +6 dai Play-out e rifiatano in classifica in attesa delle sfide di domani.

Il prossimo impegno dell’A.C. sarà sabato 22 febbraio alle 15:00 in casa contro la Pianese.

 

Formazioni ufficiali

Menichini schiera il 4-2-3-1: in porta Calvani; in difesa Cerretti, Moretti, Pretato e Perretta; a centrocampo Ladinetti e Guidi; in attacco Vitali, Scaccabarozzi e Sala a supporto di Italeng

Serpini presenta il 4-3-1-2: in porta torna Sorzi al posto di Theiner; in difesa Rossini, Zagnoni, Panelli e Rigo; a centrocampo Figoli, Amayah e Puletto; in attacco Cortesi dietro Fossati e Sall.

 

Primo tempo

Al 7′ Guidi ci prova da lontano e il pallone esce a lato di poco (Sorzi era sulla traiettoria).

Il Carpi prende confidenza con la partita e al 16′ si porta in avanti: Cortesi trova un po’ di campo su una rubata di Figoli, apre a destra per Fossati che stoppa in area e batte Calvani con un tagliente destro rasoterra. Il rinforzo invernale in prestito dal Genoa non esulta in quanto ex: 18 presenze e 2 gol, tutti in Coppa Italia di Serie C, nella prima parte della scorsa stagione.

Il Pontedera fatica a limitare il possesso sferico del Carpi e crea pochissimo in attacco (tutti i lanci per Italeng sono facile preda della difesa emiliana). Al 29′ Guidi, su sponda di Vitali, impegna le mani di Sorzi con un forte destro da 20 metri.

I biancorossi rispondono molto pericolosamente al 32′: Puletto lancia Cortesi, stop con finte in area e palla a Sall che incrocia col destro e Calvani para in corner con la mano destra aperta.

L’ultima occasione ce l’ha di nuovo Guidi al 39′ dal limite e Sorzi para sicuro a terra. Si va all’intervallo dopo 1′ di recupero con il Carpi in vantaggio 1-0.

 

Secondo tempo

La ripresa comincia senza cambi. Al 48′ Sala aggancia su cross di Cerretti e Rossini con una gamba devia in corner. Menichini dà una scossa in attacco al 55′: fuori Italeng e Sala, dentro Corona e Gaddini.

La gara è bloccata e senza spunti. Fioccano le ammonizioni e, nel caso del Carpi, alcune riguardano i diffidati: Contiliano (sanzionato nell’esultanza dell’1-0 per invasione di campo), Figoli e Puletto salteranno la Pianese. Il Carpi comunque rischia zero e al 69′ sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Zagnoni su corner di Puletto. Il Pontedera effettua altri cambi al 70′: fuori Pretato e Guidi, dentro Martinelli e Lipari.

I biancorossi sono in fiducia e finalmente segnano il 2-0 al 74′: rimessa laterale di Rossini, Cortesi salta con un sombrero Perretta, elude Ladinetti, la mette in mezzo per Sall che trova l’opposizione di Moretti e Corte di forza scarica il pallone in rete col sinistro.

Il primo cambio di Serpini è Campagna per Fossati al 76′. Al 78′ Sall, imbucato da Cortesi, di punta colpisce il primo palo e Calvani sporca in angolo. Saporetti e Gerbi rimpiazzano Cortesi e Sall all’80’.

Il Pontedera all’82’ ha una buona possibilità con Gaddini che crossa basso da sinistra in area dopo aver rubato la palla con un fallo su Puletto, ma Sorzi a terra è attentissimo ed evita il tocco del libero Moretti. Sul ribaltamento di fronte Zagnoni lancia Gerbi che si destreggia, serve all’indietro Figoli e il suo tiro è alto di poco. Gli ultimi cambi di Serpini sono all’87’: fuori Figoli e Panelli, dentro Casarini e Calanca.

All’89’ il Pontedera resta in 10 uomini: Ladinetti stende Puletto, però l’espulso è Corona. L’episodio scuote i padroni di casa visto che Gaddini da fuori scarica un bel destro che dà l’illusione del gol.

Vengono concessi 5′ di recupero. L’unico squillo è di Lipari al 94′ (botta alta su errore in disimpegno di Calanca).

 

Post-partita di Pontedera-Carpi 0-2

. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.

Sono molto soddisfatto perché ritenevo questa partita di fondamentale importanza. Il Pontedera veniva da un gran momento e credo che abbiamo meritato la vittoria. Dobbiamo metterci subito al lavoro per dare maggiore continuità alle nostre prestazioni. Oggi ci serviva dinamismo e capacità di attaccare gli spazi con i nostri attaccanti. Solitamente facciamo un’ora buona e ci abbassiamo nella mezz’ora finale. Stavolta siamo stati precisi, coordinati e abbiamo sofferto poco. Ho visto grande intensità e proposta tecnica da tutti i ragazzi”.

 

. Daniel Fossati, attaccante del Carpi.

Sono molto contento del mio debutto da titolare e di aver dato un contributo per vincere dopo un periodo complicato. Mi sono trovato a mio agio con attaccanti come Sall e Cortesi che sanno ragionare. Papi attacca la profondità, Corte si destreggia un po’ dappertutto e io cerco di inserirmi negli spazi. Bisogna continuare su questa strada, poi alla fine vedremo la classifica. Speriamo di non avere rimpianti e che questo successo ci dia la spinta giusta”.

 

TABELLINO (Serie C Girone B 2024-2025 – 8a giornata – Ritorno)
PONTEDERA-CARPI 0-2 (0-1 p.t.)
Reti:
16′ Fossati (C), 74′ Cortesi (C).

PONTEDERA (4-2-3-1): Calvani 5,5; Cerretti 5 (80′ Migliardi s.v.), Moretti 5, Pretato 5 (70′ Martinelli 6), Perretta 5; Ladinetti 5, Guidi 6 (70′ Lipari 5); Vitali 4, Scaccabarozzi 4, Sala 5 (55′ Gaddini); Italeng 4 (55′ Corona 4). A disp.: Vanzini, Vivoli, Espeche, Maggini, Pietra, Van Ransbeeck, Sarpa. All.: Menichini 5.

CARPI (4-3-1-2): Sorzi 6; Rossini 6,5, Zagnoni 6,5, Panelli 6,5 (87′ Calanca s.v.), Rigo 6,5; Figoli 6,5 (87′ Casarini s.v.), Amayah 6,5, Puletto 6; Cortesi 8 (80′ Saporetti s.v.); Fossati 7 (76′ Campagna 6), Sall 6 (80′ Gerbi s.v.). A disp.: Theiner, Lorenzi, Verza, Cecotti, Mazzoni, Contiliano, Mandelli, Petito, Stanzani. All.: Serpini 7.

Arbitro: Carlo Esposito di Napoli.
Ammoniti: Contiliano (C) dalla panchina, Pretato (P), Guidi (P), Cortesi (C), Sall (C), Figoli (C), Puletto (C), Gaddini (P), Cerretti (P).
Espulsi: 89′ Corona (P) per comportamento non regolamentare.
Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.

 

Pagelle top

Carpi 8: prova perfetta dall’inizio alla fine contro un Pontedera lanciato da 3 vittorie di fila e quarto attacco più prolifico dopo le prime della classe. Cortesi è stato trascinante e ha dato la migliore risposta dopo il colpo infame ricevuto al petto dal pescarese Squizzato che lo aveva perfino spedito in ospedale. Ha fornito l’assist per un Fossati insidioso e subito a segno nell’esordio da titolare, poi ha costruito praticamente da solo il 2-0 con un irresistibile assaggio di qualità (terzo gol in campionato, tutti in trasferta). Centrocampo di lotta e amministrazione. Difesa solida e concentratissima, salvo qualche leggerezza a risultato quasi in ghiaccio. Settimo clean sheet per Sorzi. L’ultima vittoria esterna del Carpi senza prendere gol risaliva al 3-0 alla Sammaurese del 14 aprile 2024 nella scorsa Serie D.

 

Pagelle flop

Pontedera 4: prestazione anonima, imprecisa e inoffensiva di una squadra arrivata a questo appuntamento con buone credenziali. Poche idee, ridotte in gran parte a lanci lunghi inutili per Italeng. Nemmeno i cambi hanno svoltato il livello di pericolo. All’andata al Cabassi aveva dato più filo da torcere.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background