Il Carpi festeggia la sua seconda vittoria consecutiva sul campo del Pineto
Il Carpi dà continuità al 2-1 sull’Arezzo sbloccandosi anche in trasferta (dove era ancora a secco di vittorie e veniva da 3 KO di fila) con un 4-1 sul campo del Pineto, a sua volta reduce da 2 successi consecutivi. I gol sono stati segnati da Puletto al 12′, Gerbi con una doppietta tra il 20′ e il 49′ e infine Stanzani all’88’, il quale ha messo fine alla reazione abruzzese innescata dal parziale 3-1 di Chakir all’84’. I biancorossi hanno staccato gli avversari in classifica salendo all’11° posto (nei pressi della zona Play-off) nel Girone B di Serie C con 17 punti (+6 sui Play-out) insieme a Pianese e Rimini.
Il prossimo impegno del Carpi sarà domenica 10 novembre alle 15:00 allo Stadio Cabassi contro il Campobasso, attualmente al sesto posto con 22 punti.
Formazioni ufficiali
Tisci si presenta con il 4-3-3: Tonti in porta; in difesa Hadziosmanovic, De Santis, Ingrosso e Ienco; a centrocampo Schirone, Lombardi e Germinario; in attacco Del Sole e Bruzzaniti ai lati di Fabrizi.
Serpini schiera il 4-3-1-2: in porta Sorzi; in difesa Tcheuna, Zagnoni, Calanca e Verza; a centrocampo Figoli, Mandelli e Contiliano; in attacco Puletto dietro Saporetti e Gerbi.
Primo tempo
Il Carpi cerca di imporre il suo spartito e al 10′ già sfiora il vantaggio con un tiro in area di Figoli (Tonti con una mano salva in corner).
La pressione biancorossa porta frutti al 12′: rimessa lunga di Tcheuna, Gerbi di testa prevale su De Santis e sul secondo palo arriva il piatto destro di Puletto.
In campo c’è solo il Carpi che al 20′ addirittura raddoppia: Figoli crossa dalla trequarti sinistra, Gerbi di testa anticipa Ingrosso e batte Tonti che si allunga vanamente alla sua sinistra.
Il Pineto si scuote con la punta Fabrizi: al 25′ si gira debolmente in area dopo un assolo di Del Sole, mentre al 29′ Sorzi para in due tempi la botta diretta al primo palo (male il Carpi in uscita).
I ritmi calano e le occasioni scarseggiano. Si va all’intervallo sul 2-0 emiliano senza minuti di recupero.
Secondo tempo
Il Carpi parte al meglio siglando il 3-0 al 49′: Puletto calcia basso una punizione da 20 metri e trova una deviazione di tacco di Gerbi che scavalca un incredulo Tonti. Al 52′ Pule esce ed entra Amayah.
La reazione del Pineto (senza Bruzzaniti, rimasto negli spogliatoi e sostituito da Marrancone) è volenterosa, ma infruttuosa. Ci prova Del Sole al 60′, ma Sorzi è attento sul sinistro dalla distanza dell’ex Juventus. Poco dopo Gerbi e Saporetti lasciano il posto a Sall e Stanzani. Sorzi al 67′ trattiene una spizzata di testa di Gambale su cross di Hadziosmanovic.
Il Pineto non sembra avere gli spunti necessari, eppure all’84’ pesca il 3-1 con un pizzico di fortuna: il cross di Ienco viene sporcato dalla schiena di Tcheuna, la palla rimbalza nel cuore dell’area confondendo Verza e Chakir di testa beffa Sorzi.
Le velleità degli abruzzesi si spengono all’88’ con il 4-1 carpigiano in contropiede: Stanzani lancia in campo aperto Sall, Tonti para con le gambe la conclusione di Papi e anche quella successiva di Stanzani che però va in porta ed entra nonostante un rinvio sballato di Ingrosso sulla linea.
Vengono concessi 4′ di recupero dove ormai non succede nulla di importante. Il Carpi può dunque festeggiare la prima vittoria in trasferta della sua Serie C dopo il 4-0 al Gubbio datato 3 aprile 2021.
Post-partita di Pineto-Carpi 1-4
. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.
“Mi è piaciuto l’approccio dei ragazzi che ci ha permesso da subito di mettere la gara sui binari giusti. Vedendo il risultato sembra tutto facile, ma solitamente il Pineto è strutturato, lascia poco agli avversari e va forte nelle ripartenze. Abbiamo saputo gestire e rischiato poco. Questo campionato è difficilissimo e non è semplice fare punti in ogni domenica. Noi dobbiamo continuare a lavorare con umiltà e accumulare i punti che ci serviranno per la quota salvezza. Non avevamo mai vinto in trasferta e nemmeno ottenuto 2 vittorie consecutive, quindi stasera c’era da dimostrare qualcosa in più”.
. Leonardo Stanzani, attaccante del Carpi.
“In trasferta venivamo da un periodo negativo, ma oggi eravamo convinti di venire qui a fare una grande partita. Il 2-0 nel primo tempo ci ha dato la giusta carica, poi nella ripresa siamo stati bravi a chiudere il risultato. Per ogni attaccante il gol è fondamentale e spero che quello di stasera sia per me il primo di tanti. Mi piace dare una mano alla squadra in qualunque situazione. Siamo consapevoli che in Serie C non dobbiamo mollare di nessun centimetro. Questa vittoria deve darci slancio per il futuro. Dedico la rete agli amici e ai famigliari che hanno fatto il tifo per me, tra cui capitan Calanca che mi spinge sempre a dare il massimo”.
TABELLINO (Serie C Girone B 2024-2025 – 13a giornata – Andata)
PINETO-CARPI 1-4 (0-2 p.t.)
Reti: 12′ Puletto (C), 20′ e 49′ Gerbi (C), 84′ Chakir (P), 88′ Stanzani (C).
PINETO (4-3-3): Tonti 5; Hadziosmanovic 6, De Santis 5, Ingrosso 4,5, Ienco 6; Schirone 5 (79′ Giovannini s.v.), Lombardi 5 (46′ Amadio 5,5), Germinario 6; Del Sole 6 (65′ Chakir 6), Fabrizi 5 (65′ Gambale 5), Bruzzaniti 5 (46′ Marrancone 5). A disp.: Barretta, Marone, Baggi, Dutu, Marafini, Pellegrino, Borsoi, Nebuloso, Villa. All.: Tisci 5.
CARPI (4-3-1-2): Sorzi 6,5; Tcheuna 6,5, Zagnoni 6,5, Calanca 6,5, Verza 6; Figoli 6 (78′ Nardi s.v.), Mandelli 6,5, Contiliano 6; Puletto 7 (52′ Amayah 6); Saporetti 6 (61′ Stanzani 6,5), Gerbi 8 (61′ Sall 6). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Mazzoni, Zoboletti, Cecotti, Mazzali, Sereni. All.: Serpini 7.
Arbitro: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata.
Ammoniti: Puletto (C), Germinario (P), Calanca (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.
Pagelle top
Gerbi (Carpi) 8: dà a Puletto l’assist che sblocca la contesa, poi firma una doppietta che lo fa volare a quota 5 gol (l’anno scorso con il Lumezzane si era fermato a 3). Capocciata precisa e tacco intuitivo a pallonetto da vero Vikingo d’area. Per la prima volta in questa annata è riuscito a far valere la sua forza fisica contro i difensori centrali che a turno lo andavano a contrastare.
Puletto (Carpi) 7: apre le danze con un inserimento intelligente su sponda di Gerbi e ricambia il favore con la punizione del 3-0 deviata di tacco da Erik. Conferma le buone cose ammirate contro l’Arezzo, bissando il suo nome nel tabellino dei marcatori. Forse Serpini ha scoperto il trequartista migliore per rimpiazzare Cortesi.
Serpini (all. Carpi) 7: ripropone la stessa formazione che ha battuto l’Arezzo (unica novità Calanca per l’infortunato Panelli) e riceve risposte confortanti da tutti, specialmente Puletto e Gerbi. Dopo i disastri contro la Vis Pesaro, la difesa ha sofferto poco, anche se l’unica distrazione seria è costata il gol di Chakir. Sorzi ha fatto il suo quando serviva senza straordinari (le parate migliori su Fabrizi al 29′ e Del Sole al 60′). Il ritorno in regia di Mandelli dimostra che il livello si alza. Utili gli ingressi dalla panchina Sall e Stanzani, calciatore che ha messo la vittoria in ghiaccio e si è sbloccato dopo un inizio di stagione poco convincente.
Pagelle flop
Pineto 5: si salvano per l’impegno i terzini Ienco ed Hadziosmanovic, il centrocampista Germinario (unico a fare legna) e le ali soliste Del Sole e Chakir, entrato per il collega e autore del 3-1 che ha infiammato per un po’ il finale. Tanto anonimo quanto atteso Bruzzaniti (6 gol in campionato), uscito all’intervallo per un acciacco. Difesa centrale mai solida e messa in crisi dalla fisicità da Gerbi.