Carpi vittorioso in trasferta contro la Pianese, graffio decisivo di Zagnoni su punizione di Cortesi
Il Carpi alla seconda giornata si prende la sua prima vittoria in questa Serie C espugnando per 1-0 il campo della Pianese, fin qui avversario mai battuto in 3 precedenti (nella scorsa stagione vittorioso per 1-0 sia in casa che al Cabassi). Il blitz sul sintetico di Piancastagnaio porta la firma di Zagnoni, a segno al 44′ con un fugace tocco di ginocchio (e l’aiuto del palo) su una velenosa punizione dalla sinistra di Cortesi che aveva attraversato tutta l’area. Vittoria meritata per i ragazzi di Cassani (primo successo da professionista per l’allenatore faentino) che nel primo tempo hanno avuto un paio di occasioni, mentre nel secondo sono riusciti a controllare il vantaggio e a rendere nulla la reazione di una Pianese imprecisa, confusa e punita 2 volte dal VAR a chiamata per 2 possibili rigorini non concessi al 70′ e al 74′.
Il prossimo impegno del Carpi sarà sabato 6 settembre alle 17:30 allo Stadio Cabassi contro il Campobasso.
Formazioni ufficiali
Birindelli si presenta con il 3-5-1-1: in porta Tommaso Bertini; in difesa Amey, Masetti e Chesti; a centrocampo Sussi, Tirelli, Simeoni, Marco Bertini e Coc£cia; in attacco Proietto dietro Fabrizi.
Cassani schiera il 3-4-2-1: in porta Sorzi; in difesa Zagnoni, Lombardi e Rossini; a centrocampo Cecotti, Amayah, Rosetti e Rigo; in attacco Cortesi e Forte a supporto di Gerbi.
Primo tempo
Al 2′, da un corner corto di Cortesi dalla sinistra, Forte calcia di potenza e Bertini respinge con le mani aperte. Il Carpi si vede di nuovo al 7′: Cortesi appoggia a Rosetti che, con un mancino rasoterra dal limite, sfiora il palo coperto da Bertini. Risponde la Pianese all’8: Sussi crossa da destra e al centro dell’area Tirelli (marcato da Cecotti) svirgola la conclusione al volo davanti a Sorzi.
La partita cala di intensità fino al 23′: Amayah di tacco serve Cecotti che tira malissimo di sinistro e Bertini para senza problemi. Nell’azione seguente Cortesi crossa da destra e la palla prende uno strano effetto, uscendo di poco alta sopra la traversa. Gli ospiti sembra più decisi, mentre i toscani faticano persino a imbastire azioni pulite.
Il Carpi al 35′ spende una chiamata al VAR per una possibile gomitata di Sussi in faccia a Cortesi sugli sviluppi di una punizione per la Pianese: l’arbitro Cerea controlla e non rileva sanzioni da cartellino rosso.
Al 44′ i biancorossi sbloccano l’incontro in maniera fortuita: Cortesi batte una punizione col mancino dalla sinistra, la palla rimbalza in area, Zagnoni in mischia la devia impercettibilmente con il ginocchio e la butta in rete con l’aiuto del palo più lontano, lasciando di sasso Bertini.
Si va all’intervallo col Carpi avanti 1-0 dopo 2′ di recupero e nel complesso più propositivo rispetto alla Pianese.
Secondo tempo
Nella ripresa il Carpi comincia con il piglio giusto, proponendo un pressing fastidioso. Al 48′ Gorelli (entrato per l’infortunato Chesti) rischia e anticipa in scivolata Forte, servito in area con un pallone rubato nella trequarti da Rosetti.
I primi cambi di Cassani sono al 55′: fuori Amayah e Forte, dentro Figoli e Stanzani. La Pianese non riesce a ingranare e Birindelli mette in attacco Bellini (fuori Coccia) insieme a Fabrizi.
Al 70′ la Pianese, nella sua fase di migliore pressione, chiama il VAR per un possibile rigore di Cecotti su Martey (entrato al 46′ per Tirelli e propositivo sulla sinistra): Cerea controlla e non dà la massima pena ai padroni di casa.
La storia si ripete al 74′: l’arbitro va a guardare lo schermo, Lombardi involontariamente scontra la gamba con quella di Proietto che cade a terra, quindi non c’è rigore per la Pianese che così esaurisce gli appelli alla tecnologia nel giro di pochi minuti.
Cassani al 79′ inserisce Casarini per Cortesi ed esaurisce le sostituzioni all’87’: fuori Rosetti e Cecotti, dentro Panelli e Verza. Birindelli invece rinforza l’attacco con un’altra punta (Ongaro per Fabrizi). La Pianese chiude il Carpi nel suo centrocampo, senza però creare azioni pericolose.
Vengono concessi 8′ di recupero. Il Carpi stringe i denti durante l’assedio inconsistente della Pianese, insidiosa al 96′ con Simeoni che aggancia un cross di Bertini e manda fuori sul primo palo (bravo Rigo nel complicargli la conclusione).
Post-partita di Pianese-Carpi 0-1
. Stefano Cassani, allenatore del Carpi.
“Abbiamo fatto un buon primo tempo, riuscendo a mantenere ritmi alti e a risultare pericolosi. Nel secondo tempo ci siamo abbassati, anche per merito della Pianese. Siamo stati bravi a portarla a casa difendendo con ordine e da squadra. La Serie C è un campionato di livello, con grande equilibrio e tutte le squadre presentano rose competitive”.
. Lorenzo Lombardi, difensore del Carpi.
“Oggi siamo stati tutti concentrati dal minuto 1 al 98′. Siamo contenti dei 3 punti ottenuti in un campo difficile, specialmente dopo l’amarezza che ci ha lasciato il pareggio contro la Juventus Next Gen. Ci voleva grande attenzione da parte di tutti per mantenere la porta inviolata oggi. Un applauso anche a chi è subentrato e ci ha dato una grossa mano. Stiamo dando tutti il massimo, in ogni allenamento e partita. Vogliamo rendere la vita difficile a tutte le squadre che affronteremo”.
La conferenza stampa di Lombardi e mister Cassani
TABELLINO (Serie C Girone B 2025-2026 – 2a giornata – Andata)
PIANESE-CARPI 0-1 (0-1 p.t.)
Reti: 44′ Zagnoni (C).
PIANESE (3-5-1-1): T. Bertini 6; Amey 6, Masetti 6, Chesti 6 (46′ Gorelli 6); Sussi 6 (81′ Vigiani s.v.), Tirelli 5 (46′ Martey 6), Simeoni 6, M. Bertini 5,5, Coccia 5 (65′ Bellini 5); Proietto 5,5; Fabrizi 5 (81′ Ongaro s.v.). A disp.: Filippis, Zambuto, Chiavarino, Balde, Jasharovski, Nicastro, Peli, Xhani. All.: Birindelli 5.
CARPI (3-4-2-1): Sorzi s.v.; Zagnoni 6,5, Lombardi 6, Rossini 6; Cecotti 6 (87′ Verza s.v.), Amayah 6 (55′ Figoli 6), Rosetti 6,5 (87′ Panelli s.v.), Rigo 6; Cortesi 6,5 (79′ Casarini s.v.), Forte 6 (55′ Stanzani 5,5); Gerbi 6. A disp.: Scacchetti, Perta, Pitti, Pietra, Tourè, Arcopinto, Sall. All.: Cassani 6.
Arbitro: Davide Cerea di Bergamo.
Ammoniti: Cortesi (C), Masetti (P), Figoli (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 8′ s.t.
Pagelle top
Carpi 6,5: partita decisa da un gol fortunoso, ma che non toglie i maggiori meriti per vincere dei biancorossi, autori per oltre un’ora di una pressione costante e concentrati fino alla fine. C’è sicuramente da migliorare la finalizzazione (spiccano le occasioni fallite da Cecotti al 23′ e Forte al 48′). Come contro la Juventus Next Gen, la difesa ha sofferto poco e Sorzi per una volta ha avuto un pomeriggio di tranquillità (unici brividi procurati da Tirelli all’8′ e Simeoni al 96′, ma senza intervenire). Zagnoni si è sbloccato alla seconda giornata come nella scorsa stagione contro il Milan Futuro, sempre in trasferta. Cortesi ha avuto dei lampi isolati e illuminati, trovando pure una buona intesa con Rosetti (sempre più padrone della regia) e Forte. Bene Gerbi da solo contro tutti, anche se manca qualcosa per inquadrare la porta.
Pagelle flop
Pianese 5: eccetto Simeoni, Proietto, Masetti e Chesti, non è rimasto quasi nulla della formazione che sorprese tutti nel Girone B della scorsa Serie C, qualificandosi ai Play-off da neo-promossa. Birindelli ha dunque molto lavoro da fare per dare una nuova identità ai bianconeri, incapaci di contrastare la pressione del Carpi e di generare situazioni pericolose con qualità (i cambi offensivi non hanno spostato una virgola), a parte l’erroraccio di Tirelli all’8′ davanti a Sorzi o la svirgolata di Simeoni al 96′. Quando gli emiliani sono calati, i toscani hanno assediato in modo confuso e flebile, sperando anche nella benevolenza del VAR a chiamata che tra il 70′ e il 74′ ha negato 2 rigorini generosissimi quanto improbabili.








