Pharmakon, il podcast che racconta la drammatica storia del talidomide 60 anni dopo il ritiro dal commercio
Scritto da Redazione il 26 Luglio 2022
Pharmakon racconta la storia del talidomide, farmaco che causò la nascita di oltre diecimila bambini con gravi malformazioni
Nel luglio del 1962, esattamente sessant’anni fa, il Ministero della Salute revocava l’autorizzazione a produrre e a commerciare i medicinali contenenti talidomide.
Già da alcuni mesi, nel resto del mondo, erano stati resi noti i terribili effetti collaterali di questo farmaco utilizzato come efficace antinausea per le donne in gravidanza.
Il talidomide, infatti, se assunto in gravidanza, causa gravissime malformazioni neonatali. Le vittime sono state più di 10mila, imprecisato è invece il numero degli aborti.
Oggi, a sessant’anni di distanza, la storia del talidomide non può ancora considerarsi conclusa.
Oggi, a sessant’anni di distanza, esce Pharmakon, il podcast che intende riportare alla luce una storia che per troppi anni è stata taciuta, nascosta, dimenticata.
Il podcast
Pharmakon è un podcast che nasce dall’idea di Francesca de Ruvo, Ruggero Rollini, Andrea Tavernaro e Francesca Zavino e che ripercorre la complessa e travagliata vicenda del talidomide.
Dalla sintesi di questa sfortunata molecola alla sua commercializzazione, dalla segnalazione dei primissimi effetti collaterali alla tragica scoperta delle malformazioni neonatali, per arrivare al riposizionamento del farmaco che ha rovinato la vita di molti, portato sollievo nella vita di altri e reso più sicura la vita di tutti.
Una vicenda da conoscere e ricordare
Perché raccontare oggi la vicenda del talidomide? Perché si tratta di una vicenda che nel nostro Paese è sconosciuta ai più, nonostante questo farmaco abbia segnato per sempre la vita di molte famiglie italiane.
Fare luce su questa vicenda significa dare voce a coloro che il dramma del talidomide l’hanno vissuto sulla propria pelle e che ancora oggi, sessant’anni dopo il ritiro del farmaco, non hanno ricevuto giustizia dallo Stato.
La nascita della farmacovigilanza
Quella del talidomide, nella sua drammaticità, è anche una storia unica che ha segnato un punto di svolta nella produzione e nella commercializzazione dei medicinali.
È proprio da questa tragedia, infatti, che nasce la moderna farmacovigilanza che oggi ci permette di assumere un farmaco o di farci inoculare un vaccino con ragionevole tranquillità.
Ma i lasciti del talidomide non finiscono qui.
Il farmaco oggi
In tempi più recenti, il talidomide ha subito un riposizionamento nel mercato farmaceutico: dopo la scoperta della sua efficacia nel trattare le complicanze della lebbra, si è rivelato efficace anche contro il mieloma multiplo.
Il farmaco che ha segnato per sempre la vita di moltissime persone, è lo stesso che ha portato speranza nella vita di altri.
Ascolta Pharmakon su Spotify
Ruggero Rollini presenta Pharmakon
Articoli Correlati:
- Questa volta il finale sorride alla Virtus a Vitoria finisce (81-82)
- Domani contro il Baskonia il debutto di Ivanovic in panchina
- Fuori su Red Bull Droppa il primo episodio Icy Subzero X QUARTETTO D'ARCHI
- Dusko Ivanovic già al lavoro, domani la presentazione
- Carpi, “Toga d’oro” per i 50 anni di professione forense dell’avvocato…
- "Out of my mind" è il nuovo singolo di Odiraa & Christian Lisi
- Colpaccio Virtus che conquista il derby d'Italia a Milano (73-82)
- Domani al Forum derby d'Italia, pronostico segnato ?