Per Segafredo e Germani la finale è già un affare
Scritto da Lucio Bertoncelli il 11 Giugno 2025
Dopo tante parole e proclami finalmente da domani parlerà solo il parquet, a Bologna gara 1 della finale scudetto di fronte Bologna e Brescia
Ante Zizic, sarà l’uomo adatto per contrastare il suo connazionale Miro Bilan, premiato come mvp della Lba 2024-25 (foto Virtus)
Virtus Segafredo Bologna vs Germani Brescia gara 1 finale scudetto, domani giovedì 12 giugno ore 20.30 Segafredo Arena (Bologna), Dazn ed Eurosport 2 streaming, in chiaro Dmax can. 52 dgt, Nove e infine Rai radio 1 e Radio Nettuno Bologna Uno.
La finale sarà visibile a livello planetario
Per la prima volta una finale scudetto Italiana sarà vista in diretta a livello planetario, grazie ad Infront media partner della Lega Basket, nei Balcani, nei Paesi Baltici , Grecia , Israele , Turchia, Polonia , Georgia, Kazakhstan, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ucraina, USA, Sud America ; si aggiungeranno – a garantire una copertura senza precedenti – EuroleagueTV che diffonderà l’atto conclusivo della Serie A Unipol 2024/25 in modalità free-to-air in UK, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Norvegia, Svezia. I due proprietari di Bologna e Brescia si sfregano le mani perchè una simile copertura mediatica significa visibilità e sponsor, Chi perderà, dunque, potrà consolarsi con la possibilità di aumentare, nella prossima stagione, il budget alla voce sponsor.
Clyburn ci sarà
Una buona notizia per le Vnere, Will Clyburn ha recuperato dall’infortunio muscolare ed è convocabile, sarà a referto ma resta il dubbio sul suo impiego, probabile che entri soltanto in una situazione di emergenza che Ivanovic ovviamente non si augura.
Finalmente la parola solo al campo
Secondo il concetto che il cane che morde l’uomo non fa notizia mentre il contrario suscita stupore, Brescia ha goduto in questi giorni di una sovraesposizione mediatica senza precedenti nella sua storia. La favola del coach, alla prima esperienza, che porta la squadra ad una finale scudetto, ha scatenato l’interesse anche di chi non si occupa di basket.
La Virtus invece non ha interessato nessuno se non i diecimila virtussini che hanno già reso sold out l’Arena sia per gara 1 che gara 2, il mondo della palla a spicchi fa smaccatamente il tifo per gli underdog che potrebbero compiere la storica impresa. Nemmeno la quinta finale consecutiva conquistata dai bianconeri pare aver stimolato la fantasia dei più, certamente un’ingiustizia per una Società che, negli anni duemila, ha rappresentato in Europa, praticamente da sola, il basket Italiano : 2001 Eurolega, 2009 Eurochallenge, 2019 Basket Champions League, 2022 Eurocup, nessun’altra società Italiana ha vinto tanto in Europa nel nuovo millennio.
Non ha giovato alla Virtus, dal punto di vista mediatico, le 4 finali consecutive con Milano, l’unica volta che Milano non c’è la scena è tutta per la matricola che tenta di conquistare il primo scudetto. La squadra d’Ivanovic quindi, anche per le scarne parole di Dusko unite alla poca propensione comunicativa del d.g. Paolo Ronci, dovrà esprimersi coi fatti sul parquet che resta poi il giudice inappellabile .
I precedenti tra Segafredo e Germani
Bologna e Brescia non si sono mai affrontate in un play off nemmeno nei quarti o in semifinale. Unico incrocio con un trofeo in palio la Coppa Italia 2023 ma si trattò di una gara “secca”. Nella stagione regolare attuale vittoria casalinga per entrambe, certamente più significativa quella Virtussina al ritorno, nemmeno due mesi fa, in una partita dai due volti : 53 punti di Brescia nel 1° tempo e soltanto 26 nel 2° per il 91-79 finale. Brescia eccelle nel tiro da 3 e nei viaggi in lunetta, la Virtus ha la miglior percentuale da 2 e il maggior numero di assist di tutta la stagione regolare in Lba. In gara 3 con Trapani la Germani ha avuto a disposizione ben 50 liberi ma contro la Virtus, in campionato, soltanto 18.
La Virtus, dall’arrivo in panchina di Dusko Ivanovic, ha cambiato registro in difesa. Oggi eccelle in quasi tutte le statistiche difensive : 1° per punti subiti (77.8), 1° per valutazione difensiva (80), 1° per rimbalzi difensivi (22.5). Far canestro alle Vnere è complicato e, nei due confronti diretti, anche nella sconfitta, la Virtus è andata sensibilmente oltre la propria abituale percentuale al tiro dall’arco (40% a Brescia e 45% a Bologna).
I bookmakers
Le quote delle scommesse, termometro di come viene visto il match in modo neutrale, dicono per gara 1 1.33 Virtus e 3.25 Germani, quota quest’ultima in riduzione dai 3.50 di un paio di giorni fa.
Il pre partita Virtus
Le dichiarazioni di Coach Ivanovic alla vigilia del match: “Giochiamo una Finale contro una delle migliori squadre del campionato: quest’anno Brescia ha giocato davvero bene e specialmente in questo momento sono in grande forma. È una squadra veloce, con giocatori di esperienza e tanti in grado di segnare. Giocano con grande disciplina e in attacco trovano sempre tante soluzioni diverse. Noi per prima cosa dobbiamo continuare a credere in noi stessi, oltre a alzare il livello della nostra difesa.”