PER LA VIRTUS DOMANI BRINDISI POI FINALMENTE LA SOSTA

Scritto da il 20 Novembre 2021

nella foto Virtus : Mam Jaiteh domani sarà chiamato ad un confronto diretto molto stuzzicante contro Perkins centro di Brindisi e top scorer della LBA

La Stella del Sud come i suoi tifosi chiamano l’Happy Casa Brindisi, brillerà domani sera (ore 20 Virtus Segafredo Arena, Eurosport player, Discovery+, Radio Nettuno Bologna uno)nel firmamento del cielo bolognese. E’ una mezza rivincita dei play off del campionato scorso, gara importante per testare le ambizioni dei pugliesi a ripetere il campionato scorso e le condizioni della Virtus, una specie di Clinica del basket.

Nella conferenza pre partita Sergio Scariolo non si è sbottonato sugli assenti di domani, in compenso ha spiegato che Pajola è afflitto da un problema alla mano che ne condiziona il rendimento queste le sue parole :

“Siamo perfettamente coscienti di dover fare un grande sforzo domani per battere una squadra come Brindisi che l’anno scorso è stata vicinissima a chiudere la regular season al primo posto in classifica. Quest’anno sta confermando le sue qualità, con una pallacanestro moderna, veloce, offensiva, con giocatori di talento. Noi continueremo a chiedere uno sforzo extra ad alcuni giocatori e per questo sarà molto utile la sosta. Anche per questa partita ci mancheranno dei giocatori, alcuni dovranno stringere i denti, come per esempio Alessandro Pajola che sta giocando da diverse settimane con due chiodi in un dito per guarire più in fretta da una piccola frattura. Sappiamo comunque che, con l’appoggio dei nostri tifosi e con la tranquillità di una squadra che si aspetta una partita equilibrata, sarà un’altra gara che ci farà crescere. La affrontiamo con tanta voglia e desiderio di giocarla.

Io ho molta stima di Frank Vitucci, coach Brindisino, ma l’intervista prepartita ripresa da un sito specializzato, ammesso che le sue parole siano state riportate fedelmente, non mi è piaciuta. Il parallelismo tra i risultati e il budget di Milano e Bologna (tra i due ballano alcuni milioni di differenza) in cui ha volutamente dimenticato la terza forza economica dell’Lba, la sua Venezia, è un discorso banale da uno che allena da anni una formazione sempre ai vertici e che lo scorso campionato, senza il Covid, avrebbe potuto arrivare a mettere le mani sullo scudetto.

Il coach lagunare avrebbe potuto invece tirare in ballo la sfortuna, avendone tutti i diritti, considerando sopratutto che Milano nell’era Armani ha vinto lo scudetto tre volte, le altre ? Significa che, anche con budget nettamente inferiori, si può tranquillamente competere.

In ogni caso dopo le chiacchiere sarà come sempre il parquet ad emettere il suo verdetto, vedremo chi sarà in campo tra i bianco neri, escludendo Belinelli appena operato e i due lungodegenti, gli altri possono tutti sperare, dipende in quali condizioni e con che minutaggio, deciso più dai Medici che dai Tecnici.

Una cosa è sicura dopo la Virtus avrà 13 giorni senza impegni agonistici con la speranza che Sacchetti non chiami nè Pajola nè Mannion al raduno azzurro, così avranno modo di guarire dai rispettivi acciacchi.

 

 

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background