Parte questo pomeriggio su Radio 5.9 “Bundagninta” e vi lascerà tutti di stucco

Scritto da il 5 Ottobre 2016

Si apre il sipario, questa sera dalle ore 18 su “Bundagninta” programma ideato e condotto dall’artista carpigiano Daniel Bund. Nato dall’idea di raccontare storie di ragazzi divenuti famosi dopo passaggi di vita complicata il format ci accompagnerà per tutta la stagione ogni mercoledì dalle 18 alle 19.

“Io per primo, anche giocando sul mio cognome” venivo definito un sognatore buono a nulla e qualcosa, non smettendo di sognare, invece sono arrivato a costruirlo. Voglio, con questa opportunità che mi ha concesso Radio 5.9, far conoscere al pubblico altre storie come la mia. I giovani devono credere fermamente e non  lasciarsi scoraggiare da ciò che accade fuori o da chi cerca, per invidia o cattiveria, di delegittimarli”.

Si parte questa sera con ospite il rapper “Tek Money“, artista afro francese che sta infiammando le platee giovanili di tutta Italia.

Tek Money, nome d’arte di Pierre Tetek, è un rapper di origine africana che da dieci anni vive a Bologna. Nato nel 1982 in una metropoli africana – Duala (Camerun) -, a sei anni si trasferisce con tutta la famiglia nella banlieue parigina, a Epinay Sur Seine, in uno dei dipartimenti che regolarmente balza alle cronache per fatti di cronaca violenti, il 93.

Nel 1994 Tek Money fonda il collettivo Rasmoral, con uno stile che spazia tra rap e ragga. Dopo varie esibizioni intorno alla cintura periferica parigina, il gruppo si scioglie, così nel 1996 Tek Money entra nella crew LPC con cui realizza una serie di brani trasmessi dalle stazioni radio locali e un demo che non vedrà mai la luce. In questo periodo collabora con personaggi chiave della scena parigina come Mac Tyer e Mac Kregor del duo Tandem.

Pur tenendosi lontano dalle situazioni a rischio, nel 2002 Tek Money decide di lasciare la banlieue che, come racconta, lo “consumava a fuoco lento”. Per la fuga da quella realtà sceglie l’Italia, in particolare Bologna dove, nel 2003, incontra Inoki e forma una nuova crew (i New Kingz) di cui fa parte anche Dj Gonzales. Dal 2003 al 2007, i tre girano tutto il paese per una serie di esibizioni dal vivo. Nello stesso periodo Tek Money partecipa alla realizzazione dei due dischi da solista di Inoki e del “NewKingzTape vol 1”.

Dal 2008 a oggi, Tek Money pubblica vari singoli collaborando con molti esponenti della scena hip hop italiana, tra cui Guè Pequeno dei Club Dogo. I suoi testi, oltre a toccare gli argomenti cardine della sua quotidianità (amore, sesso, droga, denaro), sono improntati alla realtà sociale, specie quella della sua adolescenza e formazione.

tek-money


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background