Parte domani con Napoli la Lba della Virtus Olidata

Scritto da il 5 Ottobre 2025

La Virtus debutta in Lba domani sera contro Napoli, una gara dall’esito imprevedibile perchè gli azzurri hanno una panchina e un roster nuovi di zecca


Nella foto ClaudioDegaspari / Ciamillo-Castoria il capitano delle Vnere Alessandro Pajola domani al debutto da capitano in Lba

Virtus Olidata Bologna vs Napoli Basketball, lunedì 06 ottobre ore 20.00 – Paladozza (Bologna). DIRETTA: LBATV, Sky Sport Basket, Sky Sport Uno, Radio Nettuno Bologna Uno

Secondo una consuetudine, che non è una regola, i campioni d’Italia in carica debuttano sul campo di una neopromossa. Alla Virtus tocca, invece, Napoli che ha conquistato nella scorsa stagione una salvezza che, a metà stagione, con una sola vittoria sembrava assolutamente improbabile. Lo scampato pericolo e il cambio di proprietà hanno portato gli azzurri del basket ad allestire una squadra nuova in panchina e in campo.

E’ arrivato un coach di grande esperienza ed affidabilità come Alessandro Magro, di ritorno in Italia, mentre in campo sono arrivati tanti volti nuovi, alcuni veterani, ma anche parecchi giocatori con tanta voglia di emergere, esempio classico Guglielmo Caruso che, come tanti altri prima di lui, ha pagato lo scotto alle panchine del Forum. Tra le fila di Napoli un unico ex Stefano Gentile, due stagioni alla Virtus tra promozione dall’A2 e il ritorno in serie A.

La Virtus ancora senza Akele

Grande curiosità, domani sera, per le scelte di Dusko Ivanovic, che può ruotare gli stranieri ma non gli Italiani in quanto, ancora out Nicola Akele,  dovrà mettere a referto 6 Italiani e sono tutti contati. Quindi i dubbi saranno limitati alla gestione del minutaggio dei giocatori da ruotare sul parquet.

Ricordiamoci che, in più occasioni, il coach Montenegrino, ha affermato che la stanchezza non esiste. Lo scorso anno, arrivando a dicembre, Dusko non ha potuto impostare la gestione del gruppo secondo le sue abitudine, ma quest’anno potrà, se lo vorrà, risparmiare qualche giocatore a scapito di qualcun altro.

E’ del tutto chiaro ed evidente che la Virtus ha un vero grande obiettivo : vincere lo scudetto e, magari, tentare di regalare al Presidente Zanetti l’unico trofeo che in questi anni è stato soltanto sfiorato vale a dire la Coppa Italia.

Alcuni risultati delle altre di Eurolega

Anche il Barcellona cade alla Roig Arena dove gli arancioni vincono 93-81 (nella Liga Endesa) tirando con un irreale 57% da 3 (uguale alla percentuale da 2 !!), nel nostro campionato invece passo falso al Forum  dell’EA7 contra la Bertram dell’ex Fioretti, la squadra bianco rossa sconfitta per 74 a 71, dopo essere stata sotto anche di 14 punti nel 3° quarto.

Il pre partita Virtus

Le parole dell’Assistant Coach Nenad Jakovljevic“Vogliamo affrontare questa prima partita di campionato con determinazione. Napoli è una squadra che ha cambiato tanto, in primis da coach Magro che ha a disposizione un roster rinnovato che può puntare soprattutto sulle qualità di giocatori stranieri che hanno esperienza non solo in Italia ma anche in ambito internazionale. Il nostro obiettivo primario deve essere quello di dare una risposta immediata difensivamente dopo la prova di Valencia: dovremo limitare la transizione offensiva di Napoli che è una squadra che ama giocare ad alto ritmo. Dovremo controllare il ritmo, sfruttando le nostre qualità offensive ma allo stesso tempo giocando con più pazienza.”

 

 

 

 

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background