“Paolo Rossi, un Ragazzo d’Oro”: ecco il via alla mostra
Scritto da Mirko Mazzali il 30 Giugno 2022
“Paolo Rossi, un Ragazzo d’Oro”, via alla mostra curata da Sharon Ritossa
Nella giornata del 5 luglio si terrà, solo su invito, l’inaugurazione della mostra “Paolo Rossi, un Ragazzo d’Oro”, curata da Sharon Ritossa. Una collaborazione tra Paolo Rossi Foundation e World Camp International.
La mostra sarà poi aperta al pubblico, con ingresso gratuito, tutti i giorni dal 6 al 12 luglio, dalle 10.00 alle 17.00.
Le istituzioni rappresentanti il mondo dello Sport, del Calcio, della Politica e della Cultura, oltre ai diretti testimoni del Mondiale 1982, saranno gli ospiti speciali. Il tutto per onorare e ricordare non solo quel magico periodo storico, ma anche per dare simbolicamente il via alla mostra.
A distanza di 40 anni dalla vittoria del Campionato del Mondo 1982, con il sostegno della Regione Lazio e la volontà del CONI, la mostra dedicata a Paolo Rossi, verrà installata nella prestigiosa cornice della Sala d’Onore del CONI a Roma, nel Palazzo H.
L’arbitro della partita Italia-Brasile 1982 nello stesso giorno e alla stessa ora, esattamente alle 17.15 di quarant’anni fa, darà il fischio d’inizio all’esposizione. Lo farà con il fischietto originale portato per l’occasione da Zurigo grazie alla collaborazione del FIFA Museum.
In quell’esatto momento si animerà il videowall della Sala d’Onore del CONI e tutti presenti potranno godere di un videoclip emozionale che ripercorrerà la vita sportiva e privata del Calciatore, Campione e Uomo Paolo Rossi sulle note di “Giulio Cesare” di Venditti con un finale a sorpresa.
Federica Cappelletti, moglie di Paolo e Presidente Onorario della Paolo Rossi Foundation presenterà un cimelio mai fatto vedere al pubblico, le medaglie originali del Mondiale 82 tra le quali spicca quella da Campione del Mondo. Le medaglie da oggi diventeranno parte integrante della mostra.
L’EROE del Mundial 82, CAPOCANNONIERE del Mondiale di Spagna, verrà raccontato attraverso un percorso espositivo che ripercorrerà tutte le più importanti tappe della sua vita, divisa in varie sezioni
Alla fine del percorso sarà chiaro che Paolo Rossi, prima ancora di essere un grande calciatore Paolo, è stato un grande Uomo, una persona che ha saputo raccontare se stesso e le sue gesta attraverso un’unica universale lingua: quella dell’amore, del rispetto, della gentilezza e della semplicità
5 luglio ore 16.30 Inaugurazione solo su invito. Presenti:
- Federica Cappelletti moglie di Paolo Rossi
- Giovanni Malagò Presidente CONI
- Gabriele Gravina Presidente FIGC
- Roberto Tavani Delegato allo Sport del Presidente della Regione Lazio
- Abraham Klein Arbitro della partita Italia-Brasile 1982
- Marco Tardelli Campione del Mondo 82
- Direttore del FIFA Museum Marco Fazzone
- Marco Schembri Direttore della mostra
- Modera: Italo Cucci Giornalista e saggista