Palma Costi sul plurimo femminicidio di Castelfranco (Modena): ’la Regione si costituisca parte civile al processo.’

Scritto da il 16 Giugno 2022

Interrogazione alla Giunta sulla possibilità prevista dalla legge regionale sulla parità 

 

Palma Costi

Chiedo se la Regione intenda costituirsi parte civile nel processo per il femminicidio plurimo di Castelfranco” sono le parole rivolte da  Palma Costi alla Giunta.

Firmata anche dai colleghi Roberta Mori, Francesca Maletti e Luca Sabattini, la dichiarazione fa riferimento all’articolo 26 della legge regionale del 2014 sulla parità e contro le discriminazioni, laddove prevede che la Regione Emilia-Romagna possa valutare l’opportunità di costituirsi parte civile devolvendo l’eventuale risarcimento a sostegno delle azioni di prevenzione contro la violenza sulle donne.

 

L’intervento di Palma Costi 

Di fronte a un caso di violenza di genere di particolare impatto e rilevanza sociale nella vita della comunità come quello di Castelfranco credo che le istituzioni debbano far sentire la propria voce con tutti gli strumenti possibili per non rassegnarsi a questa sconvolgente ondata di violenza che sta segnando anche le nostre comunità.

Occorre una maggiore attenzione e protezione per le donne che sporgono denuncia per maltrattamenti e violenza; è inaccettabile che una volta trovato il coraggio e la forza di denunciare arrestino poi indifese dallo Stato e dalla società.

Ho già chiesto a livello locale la Convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica al fine di valutare se siano state attuate tutte le misure atte ad evitare questa ennesima strage La Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, istituita dal 2004, si è già attivata in aiuto del figlio adolescente, unico sopravvissuto alla strage familiare.

Allo stesso modo occorre, a livello regionale, continuare a sostenere le politiche attive previsti dal piano triennale regionale contro la violenza di genere i centri antiviolenza nonché i nuovi istituti previsti come il reddito di libertà il reinserimento sociale e lavorativo il diritto alla casa per le donne vittime di violenza.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background