Pallanuoto Europei: il Setterosa vince il bronzo

Scritto da il 10 Settembre 2022

Grande gioia per le ragazze di Silipo

Foto Credit A. Masini / deepbluemedia.eu

 

Pallanuoto Europei – Uno strepitoso Setterosa batte l’Olanda (13-16) e torna sul podio europeo a distanza di sei anni. E’ la decima medaglia continentale del Setterosa: 5 ori come l’Olanda, 2 argenti e 3 bronzi.

Il match è ricco di emozioni con le azzurre che si portano sull’8-5 a metà secondo quarto, poi subiscono il recupero delle olandesi trascinate da Van Der Kraats (4 gol) e da Sevenich. Nel terzo tempo le azzurre si disuniscono e l’Olanda vola sul +2 con le doppiette di Keuning e Sleeking. L’Italia non molla, difende e piazza un 6-1 di parziale che abbatte le olandesi.

 

Prova maiuscola di Roberta Bianconi ( 5 reti): è lei che prende per mano le le giovani compagne e le porta a battere l’Olanda, che due mesi fa, si impose nella finale per il bronzo ai mondiali di Budapest. Buona gara anche di Sofia Giustini classe 2003, la piu’ giovane del gruppo, che segna una quaterna d’autore, e il portiere Caterina Banchelli, autrice di pregevoli interventi.

Questa medaglia di bronzo è la prima di questo nuovo corso, nato un anno e mezzo fa e guidato  dall’olimpionico e campione di tutto Carlo Silipo (482 presenze col Settebello).

Pallanuoto Europei – Il commento del Ct Carlo Silipo

“Sono contento per questa medaglia soprattutto per le ragazze. Hanno lavorato alla grande con il nostro staff senza mai risparmiarsi, crescendo durante tutto l’arco del torneo. Le ragazze le vedevo negli occhi; rispetto alla partita contro la Grecia erano più determinate e forti. Anche se abbiamo sbandato nel terzo quarto, un po’ come accaduto a Budapest, ero sicuro di poter rientrare stavolta. Mi sarei tagliato un braccio per regalare loro questa medaglia che si sono meritate. Abbiamo disputato un ottimo torneo battendo due protagoniste su tre che sono arrivate fino alla fine come Spagna, campione in carica, e Olanda. Sono veramente commosso per le mie atlete: non sono solo state brave, ma sono anche bellissime”.

Pallanuoto Europei – Il tabellino

Olanda-Italia 13-16
Olanda: Aarts, Wolves, Sleeking 2, Van Der Sloot 1, Keuning 2, Van Der Kraats 4, Rogge, Sevenich 2, Joustra 1, Voorvelt , Moolhuijzen 1, Ten Broek, Van Den Dobbelsteen.  All. Doudesis.

Italia: Condorelli, Tabani, Cergol, Avegno 2, Giustini 4, Bettini , Picozzi 3, Bianconi 5 (1 rig.), Palmieri 1, Marletta, Cocchiere, Viacava 1, Banchelli. All. Silipo.

Arbitri: Debreceni (Hun) e Schwartz (Isr).

Note: parziali 4-5, 4-3, 4-2, 1-6. Superiorità numeriche: Olanda 6/12, Italia 5/11 + un rigore. Uscite per limite di falli Avegno (I) a 7’21 nel terzo tempo, Palmieri (I) a 4’50, Viacava (I) a 5’15, Van Der Kraats (O) a 7’02 e Voorvelt (O) a 7’44 nel quarto tempo.  Espulso il tecnico Silipo (I) per proteste nel quarto tempo. Spettatori 1000 circa.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background