Paliano (FR): giunge alla decima edizione il Festival del Corto..ma non troppo!
Written by Redazione Lazio on 21 Febbraio 2022
“La manifestazione è per noi un ponte in grado di collegare le nostre strutture, il nostro lavoro, con altre realtà che si occupano di disagio psichico e fisico con le quali poter strutturare una rete di contatti e di scambio. È la possibilità di mettersi in gioco attraverso il mezzo cinematografico al pari dei professionisti di quel mondo che spesso li ha esclusi o solo raccontati. Finalmente anche per loro e per noi c’è uno spazio, un luogo e un tempo per godere della possibilità di far sentire la nostra voce”. Commenta Enzo Prisco Amministratore delle strutture riabilitative palianesi e Direttore Artistico del Festival.
Corto…ma non troppo!
La rassegna punta a valorizzare l’individuo scongiurando l’emarginazione attraverso l’abbattimento di muri e pregiudizi e arte e cinema in questo senso possono fare molto. Esattamente a quarant’anni dalla rivoluzionaria legge Basaglia che nel 1978 determinò la chiusura dei manicomi in Italia, la rassegna torna per dare nuovamente voce ai veri protagonisti del disagio mentale in nome dell’integrazione sociale.
“Non è ‘a pazzia che mi preoccupa… è ‘a normalità!” ironizzava Massimo Troisi ed è proprio in nome di comicità, semplicità e forte realismo, propri della sua arte, che L’Onda e Johnny&Mary hanno dato vita a “Corto… ma non troppo!”, trovando ispirazione in quel modo leggero e ironico di raccontare il mondo e nel forte senso di comunità.
Il Festival è organizzato dalle strutture socio riabilitative Casa Johnny e Casa Mary di Paliano in collaborazione con l’associazione di promozione sociale L’ONDA, con l’obiettivo di dare voce ai protagonisti del disagio mentale per trasmettere valori quali l’unicità della persona, l’inclusione sociale e la condivisone.
Principalmente rivolto a strutture terapeutiche, riabilitative e psichiatriche e agli enti che si occupano di disabilità in generale, il concorso è stato aperto negli anni anche a registi, filmakers, scuole e associazioni e si terrà presso l’ex Cinema Esperia di Paliano nel mese di giugno.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti fino al 15 maggio 2022.
Tutti i cortometraggi vengono valutati da una Giuria Popolare composta dagli utenti di centri e strutture partecipanti e da tutte le altre realtà anche non iscritte al concorso che si occupano di disagio fisico psichico e sociale oltre che da una Giuria di Esperti del settore cinematografico.
Consenso riscosso anche da parte di professionisti, la scorsa edizione infatti, ha visto in gara anche due cortometraggi del regista e attore Alessandro Haber. Il Presidente Onorario del Festival è il regista Stefano Veneruso, nipote dell’artista Massimo Troisi a cui è ispirata la manifestazione.
Per tutte le informazioni sull’evento e sul concorso si rimanda al sito della manifestazione www.festivalcortomanontroppo.it