Dal 5 al 9 agosto si terrà a Soverato (Catanzaro) la Summer School “Ascoltare i territori. Pratiche della partecipazione e del cambiamento”

Mirco Besutti, Presidente di AIdSM
La Cattedra Unesco Educazione, crescita e uguaglianza dell’Università di Ferrara, nell’ambito del progetto OndeSonore dedicato all’educazione all’ascolto, promuove la Summer School “Ascoltare i territori. Pratiche della partecipazione e del cambiamento”, in programma a Soverato (Catanzaro) dal 5 al 9 agosto 2025.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Universitario Pratesi, affiliato all’Università Pontificia Salesiana di Roma, l’Associazione delle scuole di musica Assonanza, l’Associazione Italiana delle Scuole di Musica (AIdSM), e con il Comune di Soverato.
Il programma, articolato in cinque giornate, propone incontri, laboratori, spettacoli teatrali e concerti aperti alla cittadinanza. L’obiettivo è quello di favorire un dialogo tra culture, territori e generazioni, attraverso strumenti educativi e artistici che promuovono l’ascolto, l’inclusione e la trasformazione sociale.
Le parole di Mirco Besutti, Presidente di AIdSM
Questa Summer School rappresenta un’esperienza educativa e culturale di alto valore, in cui musica, teatro e partecipazione civica si intrecciano per generare consapevolezza e visione.
Come Presidente dell’Associazione Italiana delle Scuole di Musica, credo fortemente nella capacità della musica di unire comunità diverse e di diventare veicolo di coesione sociale e rigenerazione territoriale.
La presenza dei giovani musicisti della Banda John Lennon, insieme alle realtà calabresi, è testimonianza concreta di questa alleanza tra territori, linguaggi e generazioni.
Il programma
Martedì 5 agosto, ore 19:30 – 21:00
Un borgo rinato grazie agli immigrati
Visita guidata a Badolato, a cura di Guerino Nisticò
Un’esperienza di rigenerazione e accoglienza in uno dei borghi simbolo della Calabria, che ha saputo invertire la rotta dello spopolamento grazie a una visione solidale e aperta alla multiculturalità.
Mercoledì 6 agosto, ore 19:00 – 21:00
Cambiare le cose insieme. L’ascolto dei territori con il video partecipativo
Laboratorio condotto da Barbara Rosanò, presso l’Istituto Universitario Pratesi – Soverato
A seguire, dibattito con Patrizio Bianchi, Valentina Mini e Roberto Alessandrini.
Una riflessione sulle potenzialità del video partecipativo come strumento di espressione comunitaria e di promozione della cittadinanza attiva.
Giovedì 7 agosto, ore 19:00 – 21:00
Dietro il Sud
Spettacolo teatrale di e con Emanuela Bianchi
A seguire, dialogo con il pubblico
Ingresso: €10
Un monologo sulle dinamiche dell’emigrazione e della restanza nel Sud Italia, che intreccia storie familiari, memorie collettive e scelte individuali.
Venerdì 8 agosto, ore 21:30
Musiche da film
Concerto della Banda giovanile John Lennon
Direzione: Gaetano Dolce e Stefano Bergamini
Lungomare Europa – Soverato
Un’esibizione che riunisce giovani musicisti emiliani e calabresi in un repertorio di celebri colonne sonore cinematografiche.
Sabato 9 agosto, ore 21:30
Le guerre di Ulisse
Testo di Patrizio Bianchi, musiche originali di Marco Somadossi
Direzione musicale: Mirco Besutti
Spiaggia dell’Ippocampo – Soverato
Con la partecipazione della Banda giovanile John Lennon, del Complesso bandistico San Francesco di Paola, dell’Associazione musicale Umberto Pacicca di Soverato e della Corale San Roberto Bellarmino di Davoli Marina.
Un progetto corale che, attraverso parole e musica, propone una riflessione sull’assurdità della guerra e sul valore dell’educazione alla pace.













