Olimpiadi Parigi 2024: Paltrinieri e Fiamingo saranno i portabandiera dell’Italia nella Cerimonia di Chiusura

Scritto da il 10 Agosto 2024

Domani sera Paltrinieri e la fidanzata schermitrice Fiamingo porteranno il Tricolore allo Stade de France

 

Paltrinieri

Fonte foto: parigi2024.coni.it

 

Domani sera alle 21:00, nel prestigioso palcoscenico sportivo dello Stade de France, inizierà la Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Non si sa se saranno le ultime della carriera per il 29enne carpigiano pluricampione di nuoto Gregorio Paltrinieri, però intanto oggi è arrivato un grande riconoscimento. Il CONI infatti ha scelto lui e la fidanzata schermitrice Rossella Fiamingo (oro nel quartetto di spada femminile in una Finale epica contro la Francia) come portabandiera dell’Italia nella serata conclusiva dei Giochi.

Paltrinieri ha conquistato in piscina il bronzo negli 800 metri (30 giugno) e l’argento nei 1500 metri (4 agosto), finendo poi con il nono posto nella maratona di 10 chilometri in acque libere sul fiume Senna (9 agosto). Il post-gara ha lasciato tanti dubbi sulle intenzioni agonistiche del ragazzo classe ’94, grandissimo protagonista da oltre di un decennio del nuoto mondiale.

Questa edizione lo ha visto infrangere altri record diventando:

1) il primo nuotatore italiano medagliato in 3 Giochi Olimpici consecutivi (a parte il digiuno a Londra 2012, è sempre salito sul podio anche a Rio de Janeiro 2016, dove vinse lo storico oro nei 1500 metri, e a Tokyo 2021);

2) il nuotatore italiano più titolato di sempre nelle Olimpiadi (superato Massimiliano Rosolino) con 5 medaglie vinte (in Giappone ottenne l’argento negli 800 metri e il bronzo nella maratona di 10 chilometri in acque libere).

Super Greg ha anche accettato la richiesta di donare il suo costume autografato al Museo Olimpico di Losanna, dove sarà esposto come cimelio delle Olympic Heritage Collections.

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background