MotoGP: conclusa la 2 giorni di test a Misano
Scritto da Andrea Ettori il 21 Agosto 2024
Nelle giornate di martedì e mercoledì si sono svolti dei test collettivi MotoGP e anche Moto2 sul circuito di Misano, in preparazione dei prossimi doppi appuntamenti di Settembre sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli. Compatibilmente con gli accessi non disponibili per vedere più da vicino le novità presenti sulle moto, la possibilità di salire in tribuna mi ha comunque permesso di osservare qualche ora di test. HRC e Yamaha grazie alle concessioni regolamentari erano presenti con i piloti titolari e con l’aggiunta di Andrea Dovizioso come pilota collaudatore di questa 2 giorni nel team di Iwata. Entrambi i costruttori giapponesi hanno portato in pista diverse novità aerodinamiche e molto probabilmente anche di motore, ascoltando in particolare il sound della M1.
In pista presenti anche Dani Pedrosa con una versione della RC16 meno estrema rispetto a quella vista nel recente GP d’Austria con Pol Espargaro e anche Michele Pirro che ha svolto lavoro di sviluppo sulla fenomenale GP24. Con la Ducati sono scesi in pista anche il campione del mondo Pecco Bagnaia, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi però in sella alla Ducati Panigale per una sessione di allenamento sempre di preparazione per i prossimi GP.
Con sorpresa ed entusiasmo dei tanti appassionati seduti sulle tribune, in pista si è visto anche Valentino Rossi in sella alla sua “solita” R1 personalizzata e anche lui impegnato in una sessione di test in preparazione delle prossime fatiche però a 4 ruote
Oltre alla MotoGP anche la Moto2 era in pista con diversi protagonisti tra cui Arenas, Moreira e Pasini. Ricordiamo che il primo appuntamento a Misano arriverà nel week-end dell’8 di Settembre.