MotelNoire, la band rock fuori con il nuovo album “MalaMilano”

Scritto da il 1 Giugno 2026

È disponibile in fisico e digitale “MalaMilano”, il nuovo album della band rock dei MotelNoire che racconta le periferie milanesi

 

MalaMilano

 

È disponibile in digitale e in formato vinile “MalaMilano” (Stargaze s.r.l / Orangle Records), il nuovo album di inediti dei MotelNoire, la band rock milanese che racconta le periferie e l’identità urbana della città.

I MotelNoire, nati nelle periferie milanesi, hanno sempre visto nella musica una via di riscatto, trasformando il vissuto in un motore espressivo. La band, composta da Domenico “Nik” Castaldi (voce e chitarra), Danilo Di Lorenzo (tastiere e cori), Tony Corizia (basso) e Cristian Fusi (batteria e percussioni), racconta la vita reale e le contraddizioni della società, dando voce a chi vive ai margini.

“MalaMilano” è un disco che non cerca redenzione né colpevoli, racconta la realtà così com’è, senza filtri. È un progetto dedicato a chi si sente fuori posto, a chi sceglie di andare controcorrente, a chi continua a crederci nonostante le difficoltà.

Composto da dieci brani, l’album racconta la storia dei Motel ma anche la sofferenza di chi è cresciuto troppo in fretta. C’è rabbia, nostalgia, gratitudine e disillusione. C’è la voglia di sparire e quella di restare, di cambiare pelle senza perdere l’anima.

Il brano che dà il titolo all’album vede la collaborazione di Jake La Furia, voce simbolo e figura centrale dell’immaginario urbano milanese.

«MalaMilano” è il nostro modo di raccontare da dove veniamo e quello che siamo diventati– spiegano i MotelNoire – è un disco nato per strada, tra la nebbia, i bar vuoti, le notti insonni e le domande senza risposta per le strade di Milano».

 

La band

 

 

MotelNoire nascono nel 1999 nelle periferie sud di Milano, in un periodo in cui la città sul finire degli anni ’90 sembrava una vera e propria giungla urbana. In quel contesto la musica rappresentava tutto; un linguaggio, una via di fuga e un modo per raccontare la realtà che li circondava.

I primi passi della band si muovono nei club della provincia milanese, tra live e cover, ma ben presto emerge l’esigenza di trovare una voce personale. Da quel momento il progetto prende una direzione più definita, le prime canzoni inedite iniziano a prendere forma dando identità al suono dei MotelNoire.

Nel corso degli anni, i membri della band maturano una solida esperienza nel mondo del professionismo, collaborando con diversi artisti del panorama nazionale, tra cui Federico Zampaglione dei Tiromancino e Jake La Furia dei Club Dogo. Parallelamente, i MotelNoire continuano a mantenere un forte legame con l’attività live. La band vanta numerose collaborazioni e condivisioni di palco con artisti come Le Vibrazioni, con cui hanno partecipato a due tour nazionali, oltre a Lacuna CoilTormento e molti altri.

Nel corso della loro carriera i MotelNoire hanno pubblicato diversi lavori discografici e continuano a portare avanti il proprio percorso artistico con uno sguardo sempre rivolto alla città che li ha visti nascere. A maggio 2026 è prevista l’uscita del nuovo album Malamilano, composto da 10 tracce e coprodotto da StargazeEnrico Rovelli e Orangle Records.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background