Messaggi di cordoglio bipartisan dopo la notizia della scomparsa
Niccolò Ghedini (foto Armando Dadi / AGF)
Milano, lutto nel mondo della politica: si è spento all’età di 62 anni l’avvocato penalista e Senatore della RepubblicaNiccolò Ghedini. Assieme a Piero Longo e Franco Coppi fu uno degli storici difensori di Silvio Berlusconi.
Nato a Padova il 22 dicembre del 1959, Ghedini si trovava ricoverato all’Ospedale San Raffaele di Milano.
Figlio dell’avvocato Giuseppe Ghedini, dopo la scomparsa del padre, iniziò a lavorare nello studio legale assieme alle sorelle, collaborando con l’avvocato Piero Longo con il quale, anni dopo, siederà in Parlamento.
Nelle elezioni del 4 marzo 2018 fu eletto Senatore, nelle fila di Forza Italia, nel Collegio 6 di Bassano del Grappa all’interno della XVIII Legislatura.
Persona dai modi cordiali, ai tempi del berlusconismo Ghedini non si sottrasse ai confronti pubblici, talvolta aspri, con avversari politici e giornalisti.
Il commento di Silvio Berlusconi
Ci ha lasciato il nostro Niccolò. Non ci sembra possibile ma purtroppo è così. Il nostro dolore è grande, immenso, quasi non possiamo crederci: tre giorni fa abbiamo lavorato ancora insieme.
Cosa possiamo dire di lui? Un grande, carissimo amico, un professionista eccezionale, colto e intelligentissimo, di una generosità infinita. Ci mancherai immensamente, e ci domandiamo come potremo fare senza di te. Niccolò caro, Niccolò carissimo, ti abbiamo voluto tanto bene, te ne vorremo sempre.
Addio, ciao. Per noi sei sempre qui, tra noi, nei nostri cuori. Un forte, fortissimo abbraccio.
Niccolò Ghedini con Silvio Berlusconi (foto Flavio Lo Scalzo / AGF)
Il messaggio dell’UCPI – Unione Camere Penali Italiane
La Giunta dell’Unione delle Camere Penali esprime il cordoglio di tutti gli avvocati penalisti italiani per la prematura scomparsa del Collega e dell’amico Niccolò Ghedini, avvocato valoroso e prestigioso, parlamentare di lungo corso sempre schierato in difesa della idea liberale del diritto e del processo penale.
Ma soprattutto vogliamo ricordare in questo momento così triste la vicinanza di Niccolò alle battaglie quotidiane dell’UCPI, nella quale egli ha sempre militato e che lo vide per quattro anni assolvere le responsabilità dirigenti di Segretario Nazionale.
Ci stringiamo commossi ai Suoi familiari, ed un pensiero particolare va ai Suoi colleghi di studio, Piero Longo a Paola Rubini, oggi nostra vice-Presidente, che con lui hanno condiviso quotidianamente un impegno professionale che ha onorato la toga di tutti i penalisti italiani.
Molti e bipartisan i messaggi di cordoglio condivisi sui social da parte di avversari politici e colleghi di partito. Alcuni dei tweet pubblicati nelle ultime ore:
La scomparsa di Niccolò Ghedini ci lascia un dolore immenso. Se ne va un grande amico con il quale abbiamo condiviso tante battaglie importanti per il Paese. Rimarrà per sempre il suo grande contributo a migliorare la giustizia in Italia. Ciao Niccolò, riposa in pace.
Un pensiero alla famiglia di Niccolò #Ghedini, ai suoi amici e alla comunità politica di Forza Italia. Chi in queste ore sparge odio sui social per la morte di un uomo di 62 anni si qualifica per quello che è: un miserabile. Che la terra ti sia lieve, avvocato.
Oggi è un giorno triste: la scomparsa di Niccolò Ghedini ci lascia sgomenti. Abbiamo condiviso un lungo percorso assieme e siamo profondamente colpiti e addolorati da questa notizia. Ci lascia una persona leale e di straordinaria intelligenza e preparazione. Ci mancherà.
Le condoglianze più sentite alla famiglia del Senatore Niccolò #Ghedini. Un pensiero di particolare vicinanza da tutti noi alla sua comunità politica e al Gruppo di @forza_italia.