Modena, centenario marcia su Roma: mercoledì 26 ottobre convegno al Centro Ferrari

Scritto da il 25 Ottobre 2022

Mercoledì 26 ottobre 2022 alle ore 18.30 presso la Sala Paganelli di Palazzo Europa a Modena in Via Emilia Ovest 101 si terrà la conferenza intitolata “100 anni dalla marcia su Roma. Popolari e Socialisti alla prova del fascismo”, organizzata dal Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena e il Comitato per la Storia e le Memorie del Novecento del Comune di Modena.

Il 28 ottobre prossimo ricorre il centenario della marcia su Roma, evento storicamente considerato come l’inizio del ventennio della dittatura fascista – a cui seguì pochi giorni dopo la nomina di Benito Mussolini alla presidenza del Consiglio dei Ministri – connotata da violenza, privazione delle libertà democratiche e culminata con l’approvazione delle leggi razziali e successivamente l’entrata dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale.

 

In questo scenario quali furono le reazioni iniziali e le conseguenze che subirono i due storici partiti di massa di quell’epoca, rappresentati dai popolari e dai socialisti?

 

 

I relatori del convegno

 

Se ne parlerà assieme ai professori Luigi Giorgi dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma, Mirco Carrattieri dell’Istituto Storico di Modena e Lorenzo Bertucelli del Dipartimento Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia che coordinerà l’incontro.

 

L’iniziativa sarà introdotta dai saluti istituzionali del Vicesindaco del Comune di Modena Gianpietro Cavazza e dal Presidente del Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari Federico Covili”.

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background