Zagnoni nel primo tempo legittima il dominio del Carpi, un rigore dubbio di Camarda salva i rossoneri
Il Carpi conclude la sua prima trasferta in questo campionato di Serie C con un pareggio per 1-1 contro il neonato Milan Futuro, la squadra B del Milan all’esordio casalingo nello Stadio Speroni (campo della Pro Patria situato a Busto Arsizio). I biancorossi hanno dominando il primo tempo anche grazie al vantaggio di testa di Zagnoni al 17′ su punizione di Mandelli. Nella ripresa i giovani rossoneri sono stati più determinati in avvio e hanno raggiunto il pari con un rigore al 68′ di Camarda (fallo dubbio su di lui di Panelli). Nell’apertissimo finale Cuenca di testa al 94′ si è mangiato il sorpasso davanti a Sorzi, protagonista al 75′ a tu per tu contro Jimenez.
Il prossimo impegno del Carpi sarà domenica 8 settembre alle 18:30 allo Stadio Cabassi contro il Perugia.
Formazioni ufficiali
Bonera schiera quasi lo stesso 4-2-3-1 del debutto contro l’Entella perso per 1-0: in porta Nava; in difesa Jimenez, Minotti, Bartesaghi, Bozzolan; in mediana Zeroli e Sandri; in attacco Cuenca, Hodzic (favorito su Liberali) e Traorè dietro l’unica punta Camarda.
Serpini si presenta con il 4-3-1-2 con solo 2 cambi rispetto all’esordio contro il Rimini: Sorzi in porta; in difesa Tcheuna, Zagnoni, Panelli e ancora Calanca terzino sinistro; a centrocampo Contiliano, Mandelli e Forapani; in attacco Cortesi trequartista (favorito su Sereni) a supporto di Saporetti (Stanzani parte dalla panchina) e Gerbi.
Primo tempo
Il Milan si vede al 7′ con un cross dalla destra di Jimenez respinto coi pugni da Sorzi in anticipo su Zeroli. Il Carpi comincia a prendere il comando con il possesso palla e sfiora la porta all’11’ con Saporetti (girata alta su sponda aerea di Gerbi) e Cortesi al 15′ (palla a lato dopo una gran discesa di Tcheuna).
Al 17′ i biancorossi passano in vantaggio: Mandelli batte una punizione panoramica da centrocampo e a Zagnoni nell’area piccola basta spizzare di testa per lasciare di sasso Nava. Il gol emiliano non scuote il Milan, poco preciso e trascinato dalle azioni individuali di Jimenez o Cuenca.
Gerbi al 26′, sempre su assist di Tcheuna, va vicino al raddoppio con un diagonale che attraversa l’area senza trovare deviazioni. Il Milan si rianima un po’, senza però impegnare sul serio Sorzi e la difesa ospite. Si va all’intervallo dopo 4′ di recupero.
Secondo tempo
Bonera cerca di cambiare ritmo in attacco inserendo Vos e Fall per Hodzic e Traorè. Al 47′ Sorzi para a terra un piatto debole di Cuenca al termine di una giocata insistita del Milan. Serpini al 49′ rimpiazza Cortesi con Figoli per dare più fisicità.
Il Carpi lascia il pallone al Milan e si rende pericoloso in contropiede al 57′ con un passaggio in mezzo di Forapani per Saporetti, ben anticipato a terra da Nava. Al 58′ Sapo e Gerbi (molto sollecitato nel gioco sporco contro i robusti centrali rossoneri) lasciano posto a Stanzani e Sall.
Al 67′ il Milan guadagna un rigore: Sandri chiude un triangolo con il subentrato olandese Vos che crossa dal fondo sinistro e Camarda subisce un contrasto apparentemente normale da parte di Panelli. Il 17enne attaccante va dal dischetto e spiazza Sorzi con un destro rasoterra a incrociare.
Il Milan Futuro è in fiducia e accarezza il sorpasso al 75′: il solito Vos premia la volata di Jimenez e il tiro defilato dello spagnolo viene deviato da Sorzi in corner con le gambe. Il match è aperto ad ogni pronostico: all’81’, su un cross lungo da sinistra di Stanzani, Sall non arriva per poco in allungo. Nava è attento anche all’86’ su un punizione da sinistra di Stanzani sbucata sul primo palo.
Vengono concessi 5′ di recupero. Il Carpi con nuovo slancio prova a prendere il risultato pieno, ma al 94′ è il Milan a divorarsi la vittoria: Bozzolan lancia lungo con le mani da rimessa laterale, Longo (entrato per Camarda) svirgola di testa sul primo palo e altrettanto fa Cuenca sul secondo a un passo dalla porta.
Post-partita di Milan Futuro-Carpi 1-1
. Cristian Serpini, allenatore del Carpi.
“Ero contento dopo il pareggio di carattere contro il Rimini e lo sono anche oggi perché abbiamo incontrato una grande squadra, con qualità incredibile, che a tratti abbiamo dominato e a tratti sofferto. Il pareggio tutto sommato mi sembra giusto. Si può parlare dell’episodio del rigore, ma il Milan anche in altre occasioni poteva pareggiare così come noi potevamo fare il 2-0. Siamo neopromossi e vogliamo proporre al meglio, nel limite del possibile, il nostro gioco. Davanti ho attaccanti che si equivalgono e che vengono valutati ogni settimana. A volte avere giocatori che sanno entrare dalla panchina è importante. Oltre a Camarda e Zeroli che sono già conosciuti, altri ragazzi del Milan che mi sembrano fuori categoria sono Jimenez e Vos”.
. Nicolò Contiliano, centrocampista del Carpi.
“C’è dell’amaro in bocca perché volevamo i 3 punti. Abbiamo fatto una grande prestazione di squadra contro un rivale fortissimo e pieno di qualità, però c’è ancora da migliorare. Sono contento di come ho giocato. Oggi c’era da correre, restare uniti, essere positivi e saper tenere il pallone. Dopo 2 giornate di campionato credo che siamo sulla giusta strada”.
La conferenza stampa di Contiliano e mister Serpini
TABELLINO (Serie C Girone B 2024-2025 – 2a giornata – Andata)
MILAN FUTURO-CARPI 1-1 (0-1 p.t.)
Reti: 17′ Zagnoni (C), 68′ (rig.) Camarda (MF).
MILAN FUTURO (4-2-3-1): Nava 6; Jimenez 6,5, Minotti 6, Bartesaghi 5,5 (74′ Coubis 6), Bozzolan 6; Zeroli 6, Sandri 6 (83′ Longo s.v.); Cuenca 5, Hodzic 5 (46′ Vos 6,5), Traorè 5 (46′ Fall 6); Camarda 6 (88′ Malaspina s.v.). A disp.: Mastrantonio, Colzani, Dutu, Magni, D’Alessio, Gala, Alesi, Liberali, Sia, Turco. All.: Bonera 6,5.
CARPI (4-3-1-2): Sorzi 6,5; Tcheuna 6, Zagnoni 6,5, Panelli 6, Calanca 6; Contiliano 6,5, Mandelli 6, Forapani 6; Cortesi 6 (49′ Figoli 6); Saporetti 6 (58′ Stanzani 6), Gerbi 6 (58′ Sall 6). A disp.: Pezzolato, Lorenzi, Rossini, Verza, Zoboletti, Mazzali, Cecotti, Amayah, Nardi, Sereni. All.: Serpini 6,5.
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino.
Ammoniti: Forapani (C), Gerbi (C), Bartesaghi (MF), Figoli (C), Jimenez (MF).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 4′ p.t.; 5′ s.t.
Pagelle top
Carpi 6,5: un’altra prova di carattere contro un Milan Primavera proiettato nel calcio professionistico. Sugli scudi Sorzi con la parata su Jimenez al 75′ nel miglior momento dei rossoneri; Zagnoni con la spizzata del vantaggio; e Contiliano per la corsa costante. Mandelli ha regalato l’ennesimo assist capolavoro da calcio piazzato. Gerbi, seppur poco pericoloso, ha usato la sua stazza per tenere impegnati Minotti e Bartesaghi. Quando è uscito si è sentito che mancava peso offensivo. Cortesi e Saporetti potevano fare di più, mentre Stanzani e Sall si sono visti nel finale.
Vos e Jimenez (Milan Futuro) 6,5: i giocatori più pericolosi tra le fila rossonere. L’olandese appena arrivato dall’Ajax ha avuto un impatto deciso sulla partita, approcciata con ritmo e tanta personalità. Trova una buona connessione con l’altro subentrato Fall, accende la giocata che porterà al rigore dell’1-1 e mette Jimenez davanti a Sorzi. Il terzino destro scuola Real Madrid ha spinto tantissimo dalle parti di Calanca e Forapani, sprecando il 2-1 al 75′ con un inserimento mozzafiato.
Pagelle flop
L’attacco del Milan Futuro 5: Camarda si è visto solo sul rigore conquistato (con un tocco di furbizia) e la fredda trasformazione. Il paraguaiano Cuenca, molto bravo nel puntare, si mangia le mani per le occasioni fallite al 47′ (tiro molle in area parato da Sorzi sul posto) e soprattutto al 94′ da zero metri. L’ivoriano Traorè non si è mai acceso sulla fascia di Tcheuna. La sua sostituzione dopo l’intervallo con il senegalese Fall ha dato il via al cambio di marcia del Milan. Invisibile lo svedese Hodzic, rimpiazzato da Vos che ha sconvolto la gara. Benino Longo dalla panchina.