Mercato Carpi: Figoli, Zarpellon e Bagatti firmano fino al 2028. In porta saluta Sorzi che va alla Reggiana

Scritto da il 12 Luglio 2026

Il Carpi continua a costruire il centrocampo 

 

Carpi

Fonte foto: carpicalcio.it

 

Il Carpi ha fissato per mercoledì 15 luglio la data del raduno allo Stadio Cabassi. La rosa per l’imminente avvio della stagione di Serie C 2026-2027 si sta costruendo a partire dal centrocampo tra rinnovi e volti nuovi.

 

Mercato in entrata: Figoli prolunga, focus su Zarpellon e Bagatti jr

Dopo il rinnovo fino al 2028 di Federico Casarini, è toccato a Matteo Figoli seguire l’esperto collega di reparto. Come Casa, anche il 25enne mediano ligure era uno degli svincolati post 30 giugno, ma adesso si è legato ai colori biancorossi con un nuovo contratto biennale. Arrivato dalla Pergolettese nel 2024, Figoli con il Carpi ha finora raccolto 70 presenze e 3 gol.

Questi rinnovi sono stati seguiti dai primi innesti, entrambi di 27 anni e tesserati fino al 2028: l’esterno Leonardo Zarpellon e il jolly Niccolò Bagatti, svincolati da Virtus Verona e Pro Patria (squadre retrocesse dal Girone A).

Nato a Bassano del Grappa il 22 maggio 1999, Zarpellon finora ha sempre giocato in Serie C (186 presenze) ed esclusivamente in Veneto: Bassano (2017-2018), Vicenza (dal 2018 al 2020, salutò con una promozione in Serie B) e infine Virtus Verona, compagine della quale è stato capitano nella passata annata (145 presenze e 7 gol in 6 campionati).

Niccolò Bagatti è invece il figlio di Massimo, ex allenatore del Athletic Carpi nei primi 2 anni della presidenza di Claudio Lazzaretti. Nato il 15 novembre 1998 a Pavullo nel Frignano, la carriera di Bagatti si è sviluppata dal 2016 al 2023 in Serie D, spiccando per struttura fisica e doti realizzative con Progresso (7 gol nel 2021-2022) e Alcione Milano (10 reti nell’ultima stagione da dilettante e vittoria dei Play-off del Girone B). Il salto in Serie C è stato caratterizzato dalla poca continuità tra Novara, Brindisi (2 gol) e di nuovo Alcione Milano (4 centri in 29 presenze nel 2024-2025). Il 2025-2026 lo ha vissuto con le maglie di Pro Patria (11 presenze) e Monopoli da gennaio 2026 (solo 6 apparizioni).

 

Mercato in uscita: Sorzi alla Reggiana

Matteo Sorzi si è svincolato dal Carpi ed è passato (o meglio, è tornato) alla Reggiana, club appena retrocesso dalla Serie B e nel quale aveva militato a livello di Settore Giovanile prima di continuare la carriera tra Serie D e C. Il 25enne portiere carpigiano lascia il Cabassi da grande protagonista dopo aver totalizzato 72 presenze (ha saltato soltanto 5 partite nell’arco del biennio 2024-2026), 90 gol subìti e 19 clean sheet.

 

Carpi

Fonte foto: S.S. Arezzo

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background