Mantova, Bonus Nidi Gratis per le famiglie anche per l’annualità 2021-2022
Scritto da Alberto Carmone il 7 Luglio 2021
La Giunta Palazzi ha approvato di aderire alla misura regionale “Nidi Gratis – Bonus 2021/2022”, in riferimento agli asili nido comunali “Chaplin”, “Soncini”, “Peter Pan” e “Kelder”, di cui è titolare, e a quelli privati, tutti in possesso di autorizzazione al funzionamento e siti nel Comune di Mantova, con cui ha sottoscritto nuove convenzioni.
Con uno stanziamento complessivo di 10.000.000 euro, infatti, Regione Lombardia contribuisce ad abbattere i costi sostenuti per il pagamento della retta di frequenza di nidi e micronidi pubblici e privati convenzionati.
La misura è destinata ai nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) che sostengono una retta mensile superiore all’importo già rimborsabile dal Bonus Asili Inps, ovvero superiore a 272,72 euro, e che hanno figli di età compresa tra 0-3 anni, iscritti a strutture nido e micro-nido pubbliche e/o private nel territorio comunale di Mantova. Inoltre, devono avere un Isee inferiore o uguale a 20.000 euro o un indicatore Isee minorenni, se richiesto dal Comune per l’applicazione della retta.
Il Comune di Mantova rispetta i requisiti indicati dall’Avviso Pubblico in quanto, tra le varie cose, nell’anno educativo ha aderito alla Misura Nidi Gratis per 211 posti e che pertanto il possibile aumento ammonta a 21 posti. Sottoscriverà convenzioni con gli asili nido privati, autorizzati al funzionamento, per l’annualità 2021-2022, per l’acquisto nei limiti complessivi di 24 posti. Inoltre, compartecipa alla spesa per i servizi della prima infanzia (nidi e micronidi) tramite le risorse attivate a bilancio per assicurare il funzionamento sia dei nidi a gestione diretta sia del nido in concessione, sia per contenere la retta nei nidi privati in relazione ai posti convenzionati.
Il Comune effettua la suddetta compartecipazione adottando agevolazioni tariffarie differenziate in base all’Isee a favore delle famiglie dei bambini frequentanti e non applicherà per l’annualità 2021/2022 aumenti di tariffe rispetto lo scorso anno, salvo eventualmente quanto consentito dalle regole della manifestazione d’interesse. Inoltre, darà supporto, qualora richiesto, nelle modalità decise dall’Amministrazione, alle famiglie negli adempimenti amministrativi e formali della misura Nidi Gratis Bonus 2021-2022, nella registrazione al sistema informativo regionale.
Si fa presente, quindi, che la mancata compartecipazione al pagamento della retta da parte delle famiglie sarà interamente compensata da tale misura.
“Nidi Gratis – Bonus 2021/2022” copre esclusivamente la retta per la frequenza del bambino/a al nido o micronido, non può essere utilizzato per ulteriori costi aggiuntivi, come preiscrizione, iscrizione, mensa e altro ancora.
Articoli Correlati:
- “De Andrè canta De Andrè Tour Teatrale”: disponibili le prevendite per…
- Questa volta il finale sorride alla Virtus a Vitoria finisce (81-82)
- Domani contro il Baskonia il debutto di Ivanovic in panchina
- Dusko Ivanovic già al lavoro, domani la presentazione
- Colpaccio Virtus che conquista il derby d'Italia a Milano (73-82)
- Domani al Forum derby d'Italia, pronostico segnato ?
- Stasera si gioca e arriva la Stella Rossa di Milos Teodosic
- Rivoluzione Virtus in meno di 24 ore : ecco Dusko Ivanovic