“L’Ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti”: intervista all’autore Roberto Franchini e alla Direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi

Scritto da il 12 Gennaio 2022

Questa sera alla Libreria La Fenice di Carpi si è svolta la presentazione del libro “L’Ultima nota. Musica e musicisti nei lager nazisti“. Nel video l’intervista all’autore Roberto Franchini e alla Direttrice della Fondazione Fossoli Marzia Luppi.

Nel libro si spiega come “i campi di sterminio nazisti avevano una loro colonna sonora: ad Auschwitz, Terezin, Buchenwald e Dachau si faceva musica per molti motivi. Le SS imponevano ai prigionieri di accompagnare le torture, le marce verso il lavoro o le camere a gas con brani strumentali. Ancora, le piccole o grandi orchestre allestite nei lager servivano per intrattenere gli aguzzini nel fine settimana o per sostenere la propaganda nazista. Ma nei campi di sterminio si incontrarono musicisti di grande valore, che riuscirono anche a produrre opere di notevole qualità“.

Un testo molto interessante rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere un aspetto importante di una delle pagine più drammatiche della storia del ‘900.

 

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background