L’orchestra Virtus suona una musica che Tortona non gradisce
Scritto da Lucio Bertoncelli il 9 Febbraio 2025
La Virtus con una grande difesa e un attacco in cui segnano tutti vince una gara importante su un campo difficile (66-98)

Justin Holiday ha mostrato contro la Bertram cosa la Virtus può attendersi da lui : ottima prestazione al tiro ma non solo (foto Virtus)
La difesa della Virtus annichilisce la Bertram
All’ultimo momento alla Virtus viene a mancare anche Matt Morgan (influenza) ma la squadra d’Ivanovic disputa una prova tra le migliori quest’anno in Italia e dopo un primo quarto alla pari (19-20) annienta la squadra di De Raffaele che subisce nel secondo quarto un eloquente parziale di 34 a 19 che segnano già all’intervallo il risultato finale.
Nel 3° quarto Tortona tenta di riaprire il match e si porta a -12 (42-54) ma la Virtus riprende da dove aveva terminato e torna ad un vantaggio rassicurante che a 2’18 arriva ai venti punti (50-70), la Bertram si disunisce, perde fiducia mentre di là Bologna è un orologio dai meccanismi perfetti. In difesa il cambio sistematico evita dei tiri con spazio sul perimetro ed in attacco va sempre al tiro l’uomo che ha più possibilità di segnare. L’ultimo quarto con un cospicuo vantaggio degli ospiti è di pura accademia, nella Virtus entrano tutti e coach Ivanovic ha ben 45 punti dalla panchina.
Buone notizie in casa Virtus
Daniel Hackett alla sua miglior prestazine stagionale, Holiday che comincia a capire ciò che deve fare in campo, Tucker nuobamente un fattore importante sono tutte ottime notizie per gli impegni prossimi cominciando da quello delle Final eight di Torino.
La Virtus ha avuto cinque giocatori in doppia cifra (Cordinier, Holiday, Hackett, Grazulis e Tucker) ma tutta la squadra ha girato in modo perfetto sui due lati del campo. La Bertram ha completamente sbagliato la partita, i soli Vital e Gorham sono riusciti ad impensierire la difesa Virtussina, Kamagate qualche cosa buona e alcune sciocchezze ma in generale la squadra di De Raffaele non ha mai dato l’impressione di essere dentro il match.
Il post partita Virtus
Dopo la gara con Tortona ha parlato in conferenza stampa coach Dusko Ivanovic: “Per noi era molto importante questa gara, una partita da approcciare con energia, cosa che a volte ci era mancata. Stasera abbiamo iniziato in maniera molto concentrata: abbiamo vinto ma abbiamo vinto contro un’ottima squadra perché mi piace come gioca Tortona.”
Bertram Derthona vs Virtus Segafredo finale 66-98 1Q 19-20 2Q 38-54 3Q 52-74 arbitri: Baldini, Quarta, Galasso
Bertram Derthona
Zerini | 2 | Vital | 22 | Kushe | 2 | Gorham | 12 |
Candi | 0 | Denegri | 2 | Baldasso | 6 | Kamagate | 8 |
Biligha | 3 | Severini | 3 | Weems | 6 | Farias | n.e. |
all.re Walter De Raffaele
Virtus Segafredo
Cordinier | 11 | Holiday | 14 | Belinelli | 8 | Pajola | 7 |
Visconti | 5 | Shengelia | 5 | Hackett | 13 | Grazulis | 12 |
Polonara | 4 | Diouf | 8 | Akele | 0 | Tucker | 11 |
all.re Dusko Ivanovic
Statistiche
Falli commessi | tiri da 2 | % | tiri da 3 | % | tiri liberi | % | Rimbalzi | O | D | T | Palle perse | Palle recup. | Assist | Valutazione | ||||||||
Bertram | 21 | Bertram | 15/31 | 48,4 | Bertram | 9/33 | 27,3 | Bertram | 9/10 | 90 | Bertram | 14 | 19 | 33 | Bertram | 18 | Bertram | 7 | Bertram | 12 | Bertram | 55 |
Virtus | 15 | Virtus | 21/34 | 61,8 | Virtus | 12/27 | 44,4 | Virtus | 20/24 | 83,3 | Virtus | 9 | 25 | 34 | Virtus | 11 | Virtus | 10 | Virtus | 28 | Virtus | 130 |