L’Ora Rossa – La presidente di Universal Basket 2010 Antonia Cesareo a Radio 5.9: “Il virus ci ha impedito di volare negli States ma stiamo programmando la ripartenza”
Scritto da Redazione il 1 Maggio 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuta Antonia Cesareo, Presidente di Universal Basket 2010, società cestistica di Modena, per conoscere meglio una realtà che, nonostante l’obbligo di stop alle attività, è riuscita a mantenere un filo diretto con i propri giovani cestisti attraverso iniziative online molto interessanti:
“Universal, o UB10 come amano chiamarci i nostri ragazzi, nasce 9 anni fa dall’esigenza di permettere ad un gruppo di ragazzini appena tredicenni, di poter praticare la pallacanestro senza vincoli societari o mere dinamiche di cartellino. Essendo stata io in primis una delle tante possibili giovani promesse del basket “bruciata” da “beghe societarie” che nulla avevano a che fare con la mia passione, ho colto l’occasione per costituire una società che tenesse innanzitutto conto delle aspettative dei ragazzi e delle loro famiglie. Questa “mission” rappresenta per noi un obbligo alla ricerca costante dei veri valori sportivi.
Il Camp America, uno dei nostri fuori all’occhiello che ci permette di far vivere un sogno americano ai nostri ragazzi, è stato bloccato dall’emergenza conornavirus. Camp America è nato cinque anni orsono, con la voglia di far vivere un’esperienza irripetibile a ragazzi giovani con la grande passione per il Basket, senza mettere vincoli territoriali o societari per i partecipanti. Si tratta di un viaggio, della durata di due settimane, reso possibile anche da persone straordinarie come coach Flavio Fioretti (Vanoli Cremona), che ci permette di portare ragazzi negli States visitando alcune metropoli fra cui New York, per poi stabilirci presso la struttura del College della Rowan University. Un’occasione unica per testare a pieno la vita dei college americani, facendo allenare i nostri ragazzi nelle palestre che formano i giocatori di Nba, sotto lo sguardo attento dell’ex campione Joe Crispin. La massima aspirazione di questo camp? Vincere la borsa di studio che permette di frequentare, per la durata di un anno, gli studi presso una “High School” americana.
A livello societario, la crisi ci preoccupa tuttavia, coadiuvata da una dirigenza fatta da persone preparate ed appassionate, stiamo progettando la ripartenza. E’ naturale che i genitori siano preoccupati di come potranno i loro figli tornare a praticare sport. Tuttavia, appellandoci alla scienza, la speranza è quella di poter arrivare a poter beneficiare di un vaccino il prima possibile.
Dato il tremendo periodo che si sta protraendo all’inverosimile, ci siamo interrogati sulla possibilità di creare qualcosa per intrattenere i ragazzi e soprattutto mantenere viva in loro la passione, lo spirito di gruppo, di amicizia in una sana competizione: da questo presupposto è nata l’idea, dal nostro Responsabile Tecnico Ugo Bartolini, di creare un contest, dal successo inatteso ma sperato, che mettesse in palio dei premi messi gentilmente a disposizione dal negozio specializzato “Triple” di Reggio Emilia. Ai ragazzi, una volta scelto un movimento di un campione del NBA da emulare, viene concessa qualche giornata per allenarsi, replicarlo e poi inviarlo alla società la quale, in stretto raggio di tempo, provvede a caricarlo sulla propria pagina facebook. I tre video con più like, giudicati anche dai nostri allenatori, riceveranno in omaggio un premio esclusivo con il primo premio rappresentato da una divisa ufficiale di un campione dell’NBA.
Un consiglio per tutti i genitori che vogliono avviare i propri ragazzi al mondo dello sport: scegliete una società con il massimo della selettività, senza farsi abbagliare da futili e momentanee attrazioni, bensì consapevoli che lo Sport, prima che formare futuri campioni, ha il dovere di contribuire all’educazione dell’umanità.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.
Riascolta l’intervista completa