L’Ora Rossa – Il Sindaco di Trezzano sul Naviglio Bottero a Radio 5.9: “Numeri restano alti. Ancora irresponsabili che non rispettano le regole”
Scritto da Redazione il 5 Aprile 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio, per un aggiornamento dall’hinterland milanese sulla lotta al coronavirus:
“Milano e la città metropolitana ha dovuto riscontrare numeri molto elevati, pur non raggiungendo il “colpo di martello” subito da Bergamo e Brescia. I numeri, anche in comunità come ridotte le nostre, continuano ad essere alti anche se la curva del contagio pare in rallentamento. Calano anche i ricoveri, ma i decessi proseguono: a Trezzano siamo saliti a quota 4.
Nel milanese abbiamo avuto una grande rapidità nella conversione delle strutture ospedaliere per combattere l’emergenza coronavirus. Siamo in attesa di capire anche il nuovo reparto, creato in zona Fiera, quanto potrà rallentare la pressione sugli ospedali della zona.
Siamo quotidianamente impegnati nei controlli ma gli irresponsabili, e purtroppo sono in tanti ed ulteriormente invogliati dalle belle giornate di sole, continuano a non ascoltare i miei appelli e sono disposti a rischiare anche sanzioni pesanti. Sfrutto il mezzo e l’opportunità concessami per ringraziare le forze dell’ordine per l’attività di perlustrazione del territorio e per rinnovare la richiesta ai miei cittadini sull’importanza di non lasciare le nostre abitazioni. Ai “runner” chiediamo di portare un pò di pazienza: torneremo presto alla nostra passione ma ora il fronte aperto ci impone rigidità. Non faremo eccezioni alle sanzioni comminate nell’eventualità si venga “pizzicati” fuori di casa senza giusta causa.
Non oso fare previsioni sull’eventuale estensione delle norme contenitive: mi auguro tuttavia che, dopo il 13 aprile, ovviamente applicando tutte le precauzioni del caso, venga dato il permesso, anche se gradualmente, alle attività produttive manifatturiere di riprendere la produzione. Resta forte l’invito di incentivo dello “smart working” ma voglio sottolineare il gravoso stato di difficoltà nel quale versano tanti nostri imprenditori locali.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.