L’Ora Rossa – Il Sindaco di Spresiano Marco Della Pietra a Radio 5.9: “Nuova chiusura ammazzerebbe le attività. Oltre 300 domande per i buoni spesa. Serve uno Stato forte che dia risposte”
Scritto da Redazione il 25 Aprile 2020
A “L’Ora Rossa” di questa sera è intervenuto è intervenuto Marco Della Pietra, Sindaco di Spresiano (Treviso) per un aggiornamento alla lotta al coronavirus dal trevigiano:
“A Spresiano, una cittadina di 12.500 abitanti, abbiamo riscontrato 15 casi positivi dall’inizio dell’emergenza, con 5 guarigioni e, purtroppo, due decessi, uno dei quali di una persona che aveva solo 59 anni.
Abbiamo avuto anche il caso di un 75enne che, per incautela, ha violato la quarantena obbligatoria impostagli dall’ospedale locale dopo il tampone positivo. Sono stati proprio i condomini a segnalare le uscite non consentite ed a far scattare i provvedimenti delle Forze dell’Ordine locali.
Per le risorse a nostra disposizione abbiamo tentato di pattugliare al meglio il nostro territorio: la cittadinanza ha risposto in maniera diligente alle restrizioni ed anche grazie a questo siamo riusciti a contenere al meglio la diffusione del contagio.
L’ultima ordinanza regionale, ha concesso varie riaperture, e va nella direzione di dar sollievo alle aziende venete e ai cittadini: si tratta, nella fattispecie, della riapertura dei cimiteri, del permesso concesso ai ristoranti di effettuare anche il servizio d’asporto che si aggiunge alle consegne a domicilio, e del permesso ai commercianti in determinati casi di riaprire e di partecipare ai mercati, per i quali era stata inizialmente prevista la presenza dei soli banchi alimentari.
Abbiamo la necessità ora che anche il Governo faccia la propria parte: la nostra cittadinanza è provata ed in Comune abbiamo ricevuto, specialmente nell’ultima settimana, di richieste per i buoni spesa (superata quota 300) con il budget specificatamente messo a disposizione che ormai si è esaurito. E’ impensabile che i Comuni siano lasciati soli in questo momento.”
Ogni giorno alle ore 19.00 e la domenica alle ore 15.00 “L’Ora Rossa” vi terrà aggiornati sulle novità riguardanti l’emergenza dando voce ad amministratori locali, medici, imprenditori e giornalisti che ci racconteranno, da tutte le parti d’Italia, ciò che stanno affrontando in questo momento.